Una vitella scivola nella vasca liquami Salvata dai vigili
RIVAMONTE. La vitella scivola nella vasca dei liquami: la salvano i vigili del fuoco, calandosi all’interno “armati” di stivaloni di gomma ai piedi, tute speciali e autorespiratori sulla schiena.
Intervento fuori programma ieri per gli uomini del distaccamento di Agordo. La chiamata per il soccorso dell’animale è arrivata alle 12.50: i titolari della stalla sociale Cooperativa Canop hanno praticamente visto l’animale scivolare nella botola che portava al vascone. In quelle ore il personale della stalla era impegnato nella pulizia, anche quella della vasca di raccolta liquami, che sta sotto la stalla. Inavvertitamente, probabilmente perchè il bestiame all’interno della struttura si è spostato, la vitella c’è cascata dentro, passando per la botola aperta. Ed è finita in mezzo ai liquami. L’animale riusciva ancora a respirare stando fuori con la testa rispetto al livello del liquido maleodorante che la circondava. Molto intensi i gas che si sprigionano, al limite dello svenimento: i vigili sono dovuti scendere con le bombole per evitare di svenire, muniti di tute apposite e autorespiratori appunto. Due vigili del fuoco si sono calati e hanno imbragato la vitella con una fascia: da sopra la botola i colleghi hanno preparato un paranco fissato a una putrella del tetto. L’animale è stato issato in questo modo, vivo e vegeto anche perchè dal momento dell’incidente i gestori della stalla sono riusciti a svuotare un po' la vasca, per cui alla fine c’erano più o meno 60 centimetri di liquame. L’animale, fra i 120 e i 150 chili di peso stimato, non ha subito conseguenze.
I vigili del fuoco sono intervenuti con due mezzi, il camion e una jeep da usare nel caso in cui avessero dovuto percorrere una strada forestale per raggiungere la struttura che è invece situata giusto dietro la chiesa di Rivamonte, a poche centinaia di metri. (cri.co.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi