Una volpe vicino alla scuola arriva la polizia provinciale
CORTINA. Una volpe in città. Gironzolava affamata nei pressi di una scuola elementare di Cortina e poteva anche diventare pericolosa. È stata avvistata da un passante, che ha immediatamente avvertito i vigili del fuoco. È toccato proprio ai pompieri il compito di catturarla e consegnarla alla polizia provinciale, che ha la competenza sugli animali selvatici. Da quanto si è capito, la volte non era in buone condizioni, pertanto in un secondo momento è stata trasferita all’Istituto zooprofilattico di Belluno per una diagnosi più precisa.
La prima raccontava di rogna: «Non è per niente da escludere», spiega il responsabile della polizia provinciale Gianmaria Sommavilla, «in questo periodo dell’anno e per il fatto che non c’è molto da mangiare nei boschi, finiscono per ammalarsi. La soluzione è quella di affidarli al più presto all’istituto di via Cappellari, che ha la conoscenza giusta per questo genere di casi».
Un altro esemplare, ma questo morto è stato raccolto, sempre ieri mattina, a Cencenighe. Purtroppo non ce l’ha fatta, sconfitta dalla fame o dalla malattia. Non è inusuale che le volpi arrivino nei centri abitati. Un paio d’anni fa, una era stata rinvenuta a Belluno, ai piedi del palazzo di Giustizia. (g.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi