Unabomber, Zornitta ripreso a limare forbici sequestrate
L'ingegnere Elvo Zornitta per quattro anni è stato sospettato di essere il terrorista del Nordest. Nel video è ripreso mentre lima una forbice sottratta il giorno prima ai carabinieri durante una perquisizione a casa sua

VENEZIA
. Vicenda Unabomber, per la prima volta è possibile vedere il video in cui l'ingegnere Elvo Zornitta, per quattro anni il sospettato numero uno di essere il famigerato terrorista del Nordest, è ripreso mentre lima una forbice che ha sottratto ai carabinieri durante una perquisizione a casa sua.
La collocazione temporale di quanto avviene è fondamentale per capire il significato di questa azione. Infatti quella forbice, assieme ad altri attrezzi, era stata nascosta dallo stesso Zornitta all'indomani della notizia sul fatto che grazie ad un accertamento tecnico gli investigatori erano convinti di aver dimostrato che un'altra forbice sequestrata all'ingegnere era stata utilizzata per confezionare un ordigno attribuito a Unabomber. Accertamento che si basa sull'analisi dei segni lasciati dalle lame di una forbice quando questa taglia un qualsiasi materiale. Quando si tratta di materiali metallici è possibile rilevare le tracce e compararle con i segni lasciati dalle lame dell'attrezzo che si sta esaminando. Se si modifica il taglio delle lame, magari limandolo, cambiano anche i segni che venfono lasciati successivamente.
Comunque l'ingegner Zornitta è stato prosciolto dai giudici di Trieste. La Procura del capoluogo giuliano, infatti, aveva aperto un fascicolo a suo carico.
Argomenti:unabomber
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video