Unione comunale Pd, Bello o De Biasi

Lunedì l’elezione del nuovo segretario, la Dal Farra avverte: «Ruolo delicato e faticoso, è il coordinamento dei circoli»

BELLUNO. Paolo Bello o Jacopo De Biasi. Uno dei due sarà il nuovo segretario dell’Unione comunale del Partito democratico. Lunedì l’assemblea comunale si riunirà per le elezioni, e se il vento di rinnovamento che soffia da un pò sul Pd non cesserà proprio quella sera, è probabile che a spuntarla sarà il più giovane fra i due, De Biasi.

Il suo nome è arrivato dopo quello di Bello, che è stato il primo a dare la sua disponibilità e che è il vicesegretario uscente (segretario in carica è Irma Visalli). «Ogni circolo ha eletto il direttivo, che compone l’assemblea comunale», spiega il segretario provinciale del Pd, Erika Dal Farra. Sarà questo organismo, del quale fanno parte anche i quattro consiglieri comunali e il consigliere regionale Sergio Reolon, a eleggere il segretario dell’Unione comunale. Ruolo importante e delicato, visto che tra i suoi compiti c’è quello di coordinare l’attività dei circoli. Ruolo anche faticoso, tanto che per settimane sembrava che nessuno fosse disposto a svolgerlo. Poi si è candidato Paolo Bello. Successivamente è arrivato Jacopo De Biasi, spinto dall’ala più giovane del Partito democratico. «Per la prima volta abbiamo di fronte due candidature vere, perché queste non sono nomine di area o di corrente», commenta Irma Visalli, segretario uscente dell’Unione comunale. E non ricandidata per diversi motivi: «Sono consigliere comunale e non volevo la sovrapposizione dei ruoli», continua. «Inoltre credo che queste esperienze siano belle e vadano fatte, ma quattro anni sono sufficienti. Sono stati anni belli e pesanti, anni nei quali ho sempre cercato di tenere insieme le anime del partito, anche se con fatica. In questo momento, però, penso sia giusto girare pagina».

Magari con un giovane (De Biasi è del 1989) alla guida dell’Unione comunale: «Mi auguro che, comunque vada, chi ha voglia di spendersi per il nostro progetto di città, lo faccia», conclude Irma Visalli. «In questo momento si percepisce una voglia di freschezza, di novità, ma il mio augurio è che vinca il migliore. Per il Partito democratico e per Belluno».

Il nuovo segretario dell’Unione comunale sarà eletto dall’assemblea composta dai direttivi dei circoli, i quattro consiglieri comunali di Belluno (Irma Visalli, Claudia Bettiol, Roberto De Moliner e Mirco Costa) e il consigliere regionale Sergio Reolon. I circoli non hanno lo stesso numero di persone in assemblea, perché quel numero dipende dagli iscritti. Per Cavarzano sono in assemblea e voteranno lunedì sera Gianni Alberti, Paolo Bello, Francesco Bruschi, Mario Buttignon, Diego Cason, Nella De Bernardo, Christian De Pellegrin, Maurizio Pilat e Mario Svaluto Moreolo (segretario di circolo). Per Mussoi ci sono Ives D'Incà, Sandra De Min, Valerio Merlin, Marco Tarroni, Caterina Speranza e Ezio Bortot (segretario). Per Castion ci sono Antonia Capraro, Quinto Piol, Angelina Stefan, Gabriele Capraro, Ivano De Zolt, Christian Canal, Michele Dal Farra e Jacopo De Biasi (segretario). Per il centro storico, infine, fanno parte dell'assemblea comunale Monica Bordin, Margherita De Marchi, Francesco Orzes, Alessio Sideri Cartocci e Andrea Lucietti (segretario).

Alessia Forzin

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi