Uno spazio tutto da vivere per i giovani dell’Alpago

Domani a Chies l’inaugurazione del nuovo punto di riferimento per i ragazzi In cantiere anche serate musicali e il servizio di navetta Easy Night

CHIES. “What’s up guys?” è il titolo del progetto dedicato ai giovani dell’Alpago che da aprile a giugno si svilupperà in tre momenti attraverso altrettante proposte. Un’iniziativa che parte da Chies, sottoscritta dagli altri Comuni alpagoti, Unione montana e Consulta giovani Alpago e che punta coinvolgere tutti gli adolescenti della conca.

Il primo appuntamento è previsto domani (dalle 16 alle 18.30) con l’inaugurazione dello Spazio giovani in località Fitana, a Funes. Gite, tornei, concerti, passeggiate, incontri conviviali e molte altre iniziative caratterizzeranno l’attività del nuovo spazio, offrendo ai ragazzi dai 12 ai 19 anni che lo frequentano la possibilità di utilizzarne le risorse e di invitare a partecipare amici o compagni di scuola o di squadra.

«Abbiamo pensato di creare un punto di riferimento per quella parte di ragazzi che di solito, a causa della giovane età, è esclusa da molte iniziative», spiega l’assessore comunale al sociale e all’istruzione, Fulvia De Battista, «uno spazio per incontrarsi, conoscersi e fare amicizia seguendo anche delle attività con la guida di un bravo operatore».

Lo Spazio giovani sarà gestito infatti da un operatore dell’associazione Scarabeo, convenzionata col Comune, e rimarrà aperto il sabato dalle 15.30 alle 19 nei mesi di aprile e maggio. In previsione dell’allestimento di una sala prove per gruppi musicali (al pianoterra) si inizierà già domani con la musica live del gruppo Dite che animerà l’inaugurazione. E ancora musica, sabato 30 aprile con la “Notte di note rock” (a iniziare dalle 18).

Tre gli appuntamenti in ballo coordinati dalla Consulta giovani Alpago: dalle 18 alle 20 aperitivo e musica al bar alla Vela (Farra); dalle 20 alle 22 festa e musica dal vivo all’Old Bank Pub (Tambre); dalle 22 in poi la festa continua al Bar Rick (Pieve) con dj set. In ogni locale verrà offerto uno spuntino e per tutta la sera sarà possibile usufruire del servizio navetta Easy Night per permettere ai ragazzi un rientro a casa comodo e sicuro.

Ed è proprio questo servizio che sarà proposto ai giovani dell’Alpago nelle serate di sabato 14, 21, 28 maggio e 4 e 11 giugno per raggiungere e tornare da Belluno: da Valdenogher (ore 19.20) in stazione a Belluno passando per frazioni e Comuni e ritorno (ore 2).

L’organizzazione intende così favorire la partecipazione dei ragazzi alle iniziative che si svolgono nel capoluogo di sabato sera, come feste studentesche, concerti e altre manifestazioni che di solito gli adolescenti della conca faticano a raggiungere perché sprovvisti di passaggi, della patente o dell’auto.

Ezio Franceschini

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi