Urbanistica, è il momento degli accordi pubblico-privato
CALALZO. Avanti tutta con il lavoro urbanistico legato al Piano di assetto del territorio. Il Comune di Calalzo ha attivato infatti una procedura di evidenza pubblica per effettuare una selezione delle proposte di accordo pubblico-privato relative alle aree e agli immobili nei quali realizzare prioritariamente interventi di nuova urbanizzazione o di riqualificazione in conformità alle scelte strategiche del Pat.
Secondo quanto previsto dalla norma urbanistica, infatti, i proprietari di immobili, nonché gli operatori economici che abbiano la disponibilità degli immobili per effetto di accordi o procure con chi ne ha la proprietà, possono infatti formulare delle proposte di intervento. Proposte preliminari a quello che sarà il passaggio successivo al Pat, vale a dire l’adozione, da parte del consiglio comunale, del Piano degli interventi, vero e proprio strumento operativo.
Il Comune ha quindi pubblicato un avviso finalizzato a raccogliere i progetti di intervento, che dovranno avere prioritariamente un rilevante interesse pubblico.
L’avviso è stato diffuso lunedì 18 luglio e per presentare le manifestazioni di interesse c’è ancora una settimana di tempo.
Le proposte saranno selezionate anche sulla base della qualità dell’intervento sotto i profili urbanistico, architettonico, della sostenibilità energetica (utilizzo di energie rinnovabili e sostenibili, contenimento dei consumi energetici) e ambientale (contributo alla costituzione della rete ecologica, sicurezza e salubrità dell’insediamento).
Altro criterio, la convenienza pubblica in termini di quota percentuale di plusvalore economico a favore del Comune.
Gli elaborati dovranno contenere la planimetria catastale con perimetrazione dell’ambito interessato, elenco dei proprietari e dichiarazione della disponibilità delle aree da parte dei soggetti proponenti, nonché una relazione illustrativa della proposta di accordo sotto il profilo urbanistico ed eventuali altri elaborati cartografici.
Tutte le istruzioni per la presentazione della proposta di accordo pubblico-privato si possono scaricare dal sito internet del Comune di Calalzo (www.comune.calalzo.bl.it) o rivolgendosi all’Ufficio tecnico (il martedì e il venerdì dalle 11 alle 12.30, mercoledì dalle 17 alle 18). (m.r.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








