Usi civici e discarica la minoranza ritorna all’attacco
LONGARONE. Il gruppo di minoranza “Longarone, Castellavazzo: una comunità” torna ad occuparsi dell'assenza di un regolamento comunale sugli usi civici, che coinvolge anche il terreno dove è situata la discarica di Mura Pagani. Il consigliere Deborah Stragà nei mesi scorsi aveva già presentato a proposito un'interrogazione che, a suo parere, non ha avuto risposta esauriente, soprattutto in merito alla discarica. Stragà richiede pertanto nuove spiegazioni al sindaco con un’ulteriore interrogazione presentata nei giorni scorsi.
«Signor sindaco – scrive Stragà rivolta al primo cittadino, Roberto Padrin – non mi reputo soddisfatta dalla sua precedente risposta in merito alla problematiche che ho sollevato. In primis sulla discarica di Mura Pagani: è vero che ho affermato che si tratta di una costruzione non a norma, ma non per quando riguarda la mancata acquisizione di tutti i pareri ambientali, paesaggistici ed edilizi a norma di legge. La loro effettiva acquisizione non ha costituito oggetto di verifica, e, quindi, non è mai stata messa in discussione. La questione che ho sollevato invece è che la discarica sorge su un terreno gravato da uso civico, come risultante dagli atti in possesso del Comune. Tale costruzione, pertanto, non sembra essere “a norma”, a meno che la legge in materia non preveda la possibilità di costruire discariche su terreni gravati da uso civico senza un previo mutamento di destinazione d’uso. A questo proposito dovrebbe inoltre essere a conoscenza di fatti spiacevoli di cittadini che, chiesti lumi in merito all’ufficio tecnico per la gestione degli usi civici, si sentono costantemente rispondere “non sappiamo cosa dire”. Questo proprio a causa della mancanza di regole certe, ossia di uno statuto degli stessi che, a questo punto, sono di nuovo a chiedervi».
«Le ricordo – continua Stragà - che a tutt’oggi manca il regolamento degli usi civici come disposto da norma regionale. Seppure a conoscenza delle problematiche relative alla mancanza di personale, come da lei evidenziato, e sulle quali non discuto, vorrei solo rammentarle che dal 2001 ad oggi non sono state prese iniziative a riguardo. Pertanto, lei sindaco cosa intende fare? Allo stato attuale delle cose mi garantisce che l’ubicazione della discarica “Mura Pagani” su un terreno gravato da uso civico, per il quale non è ancora stata fatta alcuna richiesta di mutamento di destinazione d’uso in Regione, non comporta alcun problema e, pertanto la costruzione risulta, ad oggi, legittima? Inoltre, intende procedere all’adozione di un regolamento per gli usi civici?».
Enrico De Col
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi