Va a fuoco la cucina di una mansarda abitata da turisti
CORTINA. Brucia una cucina in una mansarda di Crignes. Solo il pronto intervento dei vigili del fuoco ha scongiurato il peggio. L’appartamento nel quale si è sviluppato l’incendio ha seriamente rischiato di andare a fuoco mercoledì sera. Erano circa le 22.30, quando i turisti che hanno preso in affitto la mansarda hanno visto del fumo provenire dal cucinino. In un attimo si sono sviluppate le fiamme. Immediata la chiamata ai vigili del fuoco di Cortina, che si sono diretti in zona in pochi minuti, anche perché si trovavano già fuori dalla caserma per un intervento su un’auto (le portiere si erano chiuse con le chiavi all’interno e il proprietario aveva chiesto aiuto).
Una prontezza provvidenziale: quando i pompieri sono entrati in casa l’incendio si stava già propagando alle altre stanze. Il loro intervento ha permesso di contenere i danni al cucinino, e in particolare alla lavastoviglie, che è rimasta molto danneggiata.
Non è chiaro cosa abbia scatenato l’incendio. È possibile che gli inquilini abbiano gettato del materiale infiammabile, magari senza accorgersene, nell’immondizia, ma non si escludono altre ipotesi. In ogni caso, il pronto intervento dei vigili del fuoco ha permesso di salvare l’appartamento dalle fiamme.
Un altro principio di incendio si è sviluppato ieri mattina a Lorenzago. La trave di una soffitta, appoggiata al camino della casa, si è incendiata, probabilmente a causa del contatto con il camino caldo. Ci hanno pensato i vigili del fuoco di Pieve di Cadore, intervenuti con l’autoscala, a spegnere il principio di incendio.
Vigili che ieri sono anche stati impegnati a Calalzo, per un principio di incendio ad un camino.
Sono numerosi, in questo periodo, gli interventi che riguardano camini e canne fumarie. L’arrivo dei turisti nelle seconde case ha comportato un certo incremento del lavoro per i pompieri.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi