Vacanze sì, anche se più brevi
BELLUNO. Alla vacanza non si rinuncia. Magari più breve, modello long week end, e prenotando all’ultimo momento con la speranza di trovare qualche offerta, ma anche quest’anno i bellunesi hanno varcato la soglia delle agenzie viaggio per prenotare qualche giorno di relax. In italia ma soprattutto all’estero.
«Vanno molto bene i tour, ma regge il mare, anche se più all’estero», spiegano dalla 45esima strada. Troppo alti i prezzi sui litorali italiani, e nonostante quasi tutti i vacanzieri li preferiscano, al momento della prenotazione si trovano a volare verso la Spagna o la Tunisia. Mediterraneo, comunque.
In ripresa anche il settore crociere: complice anche un certo abbattimento dei prezzi, tante famiglie hanno optato per un tour in nave, alla scoperta delle bellezze del Mediterraneo e non solo.
«Abbiamo avute anche diverse prenotazioni per tour naturalistici», affermano all’agenzia GOne, in galleria Caffi. Il popolo dei vacanzieri bellunesi, insomma, è misto, e se c’è chi preferisce tour organizzati (prenotati soprattutto all’inizio dell’estate), non manca chi entra in agenzia chiedendo un “long week”: sono quei viaggi di quattro o cinque giorni, «soprattutto nelle grandi capitali, ma anche in agriturismi e spa», continua la responsabile dell’agenzia. «Sempre più, oggi, si punta al viaggio costruito su misura».
Guardando i numeri delle prenotazioni, il 2012 sta reggendo bene il confronto con l’anno che l’ha preceduto: «Giugno e luglio sono andati piuttosto bene», concludono dalle due agenzie bellunesi. «I bellunesi alla vacanza non rinunciano (tranne, forse, le famiglie più numerose). Magari la scelgono più breve e cercano di spendere meno, ma qualche giorno di stacco cercano di farlo tutti». (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi