Vaccino gratuito ai bellunesi: oggi il voto
BELLUNO. È oggi il giorno della verità. Il giorno in cui si saprà se la Regione avrà approvato la mozione, presentata qualche mese fa dal consigliere Sergio Berlato (FdI), per rendere gratuito il vaccino contro la Tbe per i residenti in provincia di Belluno.
«Il documento non troverà ostacoli: il tema è di interesse pubblico e credo che riunirà trasversalmente consiglieri di partiti diversi. Anzi», anticipa lo stesso Berlato, «sono convinto che da domani (oggi per chi legge, ndr) il vaccino contro la Tbe sarà gratuito».
Il consigliere di Fratelli d’Italia, primo firmatario della mozione, tiene a precisare che, «rispetto al testo iniziale proporrò un emendamento affinché la gratuità sia estesa a tutti i residenti in Veneto. Gli ultimi dati, infatti, evidenziano che le malattie trasmesse da questi parassiti stanno interessando anche altre province ed è quindi necessario tutelare la salute dei veneti».
La gratuità vaccinale contro l’encefalite, secondo Berlato, potrà trovare una copertura economica. «Dai nostri conti emerge che non far pagare il ciclo vaccinale per i residenti a Belluno comporta una spesa di un milione di euro o poco più. Se vogliamo ampliare la cosa a tutta la regione, allora i costi lievitano, ma sarà l’assessore Luca Coletto, in apertura di discussione della mozione, a presentarci i conti finanziari esatti».
Ad oggi un vaccino per adulti costa 47 euro (ma ne servono tre dosi), mentre per l’età pediatrica è di 39 euro. —
P.D.A.. BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi