Val di Gares, saetta uccide due cavalle e una puledra

CANALE D’AGORDO. Due cavalle e una puledra sono rimaste uccise dalla saetta che venerdì sera si è abbattuta in Val di Gares in comune di Canale d’Agordo. Il maltempo, oltre ad aver acceso vari...

CANALE D’AGORDO. Due cavalle e una puledra sono rimaste uccise dalla saetta che venerdì sera si è abbattuta in Val di Gares in comune di Canale d’Agordo.

Il maltempo, oltre ad aver acceso vari focolai su zone impervie della Valbelluna, focolai che si stanno ancora spegnendo in queste ore, ha fatto anche delle vittime. I cavalli, che erano stati portati al pascolo nei pressi della malga Stia in Val di Gares, si erano riparati sotto un albero dai tuoni e dai lampi, che intorno alle 19 di venerdì avevano iniziato ad illuminare il cielo. Ed è stata proprio la chioma appuntita dell’arbusto ad attirare la saetta che è penetrata nell’albero scaricandosi sui poveri animali e uccidendoli all’istante.

Il gestore della malga Stia, Mauro De Martin spiega: «Nel male sono anche fortunato, perché i cavalli solitamente stanno in gruppo e quindi la saetta poteva atterrarne più di tre. Dispiace per quelle povere bestie che pensavano di trovare un riparo, invece hanno trovato la morte. Una di queste era pure gravida. È stata anche una fortuna che la scarica elettrica non abbia colpito gli altri due puledri che stavano lì vicino».

In Val di Gares nella malga al momento del fatto pascolavano 30 cavalli e una settantina di manze.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi