Val di Zoldo, baby sciatori finiscono in ospedale
VAL DI ZOLDO. Due bambini di 9 e 10 anni sono rimasti feriti mentre sciavano sulle piste dello Zoldano. Entrambi sono stati soccorsi in elicottero e trasportati a Treviso, dove sono stati ricoverati. Tutti gli incidenti sono avvenuti in mattinata e i feriti sono di nazionalità slovena.
Il primo incidente è avvenuto intorno alle 10.50 sulla pista Lendina. Un bambino sloveno di 9 anni stava sciando quando ha perso il controllo degli sci ed è finito fuori dal tracciato, nel bosco a pochi passi dalla pista. Immediati i soccorsi da parte dei carabinieri. Si è alzato in volo Falco, l’eliambulanza, che ha trasportato il giovane sciatore a Treviso. Ha riportato dei traumi ma è sempre rimasto cosciente e i medici hanno deciso per il ricovero in Pediatria.
Più grave la situazione della bambina di 10 anni, anche lei di nazionalità slovena, che è andata a sbattere contro la casetta di cronometraggio nei pressi della pista Cristelin Alta intorno alle 12.20. Anche in questo caso il soccorso in pista è stato effettuato dai carabinieri e dall’eliambulanza, che ha trasportato la ferita a Treviso. La sciatrice è sempre rimasta cosciente ma la sua situazione clinica è più grave rispetto al concittadino: è stata ricoverata in Chirurgia pediatrica ed è in prognosi riservata.
Altri due interventi, questa volta in A gordino, hanno richiesto la presenza dell’elicottero dell’Aiut Alpin. Una turista belga cadendo sul Fedaia ha riportato un trauma cranico ed è stata trasportata in ospedale. Anche il turista americano soccorso poco dopo sempre dall’Aiut Alpin ha riportato un trauma cranico, ma più grave rispetto al primo intervento. L’uomo è stato portato direttamente a Bolzano per le cure del caso. (v.v.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi