Valbelluna scacchi si rafforza

TRICHIANA . Un altro ottimo risultato per il circolo Valbelluna Scacchi. Un traguardo che conferma il buono stato di salute e apre prospettive interessanti per il futuro: un rafforzamento generale della squadra renderebbe possibile accedere, l’anno prossimo, alla massima serie scacchistica italiana. La squadra di punta del circolo ha centrato l’obiettivo “salvezza” nel difficile girone di serie A2, che si è svolto a Montebelluna da venerdì 16 a domenica 18 marzo.
Confrontandosi con le forti compagini di Vicenza, Padova, Montebelluna, Chioggia e Forlì, Valbelluna ha conquistato, dopo cinque combattuti turni di gioco, un onorevole terzo posto, piazzandosi dietro Vicenza e Padova.
Valbelluna partiva sulla carta nettamente sfavorita, dovendo affrontare un elevato differenziale di punteggio Elo (quantità che misura la forza di gioco scacchistica) e alcune difficoltà organizzative che hanno comportato, ad esempio, l’assenza di un giocatore al primo turno di venerdì. Il circolo, pur giocando solo su tre scacchiere su quattro, è riuscito comunque a pareggiare l’incontro con Padova. Angelo Cardarelli, Federico Cortina, Francesco Buzzatti, Graziano Torri e Giovanni Dallaglio hanno dunque portato in alto il nome del gioco degli scacchi bellunese: in particolare, degna di nota è stata la prestazione di Cortina, che ha inanellato 4 vittorie su 5 partite, realizzando una elevata performance di quasi 2.300 Elo.
Ora, l’impegno di Valbelluna Scacchi continua e il circolo ringrazia Cattolica Assicurazioni per il contributo nella realizzazione di una pagina sportiva per la provincia di Belluno. (m.r.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi