Vandali nell’ex piscina di Cortina: rompono una vetrata e svuotano gli estintori
CORTINA. Rompono una vetrata, prendono gli estintori e li svuotano all’interno della vasca nuoto dell’ex piscina comunale di Cortina.
La Società servizi Ampezzo ha sporto denuncia ai carabinieri della Compagnia di Cortina per questo atto vandalico che sarebbe stato messo a segno nel weekend dai soliti ignoti.
Un vandalismo che non è poi così nuovo sulle strutture della Seam di Cortina, già colpita in passato, con altre iniziative poco edificabili.
Ad accorgersi della vetrata infranta e dei quattro estintori svuotati nella vasca del nuoto (che è vuota come chiusa è l’intera struttura oggetto di lavori) è stata la sorveglianza lunedì mattina, quando ha ripreso il giro delle verifiche che si fanno quotidianamente.
Nel weekend dal 26 al 29, infatti, i locali della ex piscina sono stati chiusi.
«Non è la prima volta che succede», spiega il presidente della Seam Sandro D’Agostini, «ogni tanto qualche soggetto, che evidentemente non ha di meglio da fare, trova una vetrata, la rompe, entra e fa dei danni. Così è successo anche in questa occasione. La struttura, anche se non è più in esercizio, viene mantenuta da noi in ragioni di sicurezza e di mantenimento del patrimonio: ci sono comunque attività a fianco che si svolgono regolarmente, e gli estintori stanno lì anche per questo. Nel weekend c’è stato qualcuno che s’è preso la briga di svuotarli. E ha scelto l’interno piscina, proprio il piano vasca. Speriamo per noi che li becchino, che li trovino. Noi la struttura la stiamo svuotando perché entro il primo ottobre dobbiamo riconsegnarla dal momento che sarà soggetta ai lavori di ristrutturazione», continua il presidente D’Agostini. «Siamo nella fase di svuotamento. A me hanno telefonato lunedì: la persona che controlla lunedì ha scoperto tutto».
Non è l’unico episodio, lo spiega sempre D’Agostini: «Negli ultimi mesi siamo stati oggetto anche di un altro episodio: qualcuno che ha forzato una porta. In quell’occasione non fu danneggiato nulla e la cosa si risolse così».
Seam a questo punto non ne può più dei vandali che spadroneggiano nelle sue strutture. Purtroppo non sembra che si possa contare sull’aiuto di telecamere o riprese, perchè non ce ne sarebbero.
Sul caso stanno cercando di fare luce i carabinieri della stazione di Cortina presso la quale è stata presentata la denuncia.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi