«Vedi di farmi uscire quel panino, sennò...» la cameriera lo querela

BELLUNO. L’hamburger di traverso. Un cliente di McDonald’s è stato denunciato per minaccia da una cameriera. La sera del 17 dicembre dell’anno scorso il giovane avrebbe perso la pazienza, dopo aver...

BELLUNO. L’hamburger di traverso. Un cliente di McDonald’s è stato denunciato per minaccia da una cameriera. La sera del 17 dicembre dell’anno scorso il giovane avrebbe perso la pazienza, dopo aver ordinato il menù preferito e le avrebbe detto «vedi farmi uscire quel cavolo di panino altrimenti vengo là». Non contento, avrebbe aggiunto «non sai chi sono io». Cavolo è una forma un po’ più raffinata.

La donna se l’è presa e il giorno dopo è andata a presentare una querela. Gli ingiusti mali, cioè il fatto di «venire là» hanno configurato il reato di minaccia semplice e i procedimento penale si svolgerà davanti al giudice di pace, nei primi giorni di ottobre, a meno che gli avvocati dei due ragazzi non si mettano d’accordo e la querela non venga ritirata. Di solito, bastano le scuse e un piccolo risarcimento.

Secondo la ricostruzione, l’uomo era stato in un altro locale della città con degli amici e sul tardi tutta la compagnia si era spostata nel fast food di via Tiziano Vecellio per consumare hamburger, patatine e bibita. Tutto bene fino all’ordinazione, poi l’attesa dev’essersi prolungata di qualche minuto, sta di fatto che ha perso la pazienza e, rivolgendosi alla dipendente della paninoteca americana, l’ha invitata in maniera indubbiamente brusca a fare più in fretta, in caso contrario la cena sarebbe andato a prendersela lui. Tutto questo, di fronte a un certo numero di testimoni.

C’è un decreto di citazione a giudizio nel quale viene contestata anche la recidiva e, quando sarà il momento, gli altri avventori saranno chiamati nell’aula di via Tasso, per raccontare quello che hanno visto e sentito. Il giudice di pace farà il suo mestiere, cercando una conciliazione, un accordo tra le parti. Nel frattempo, è in corso il lavoro dei due legali, per cercare di chiudere in anticipo una vicenda spiacevole, ma non così grave. —

Gigi Sosso. BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi