Venduti 1500 biglietti per la festa sul ponte: anche sloveni e croati

Al Bridge Xtreme Festival ci saranno pure i cani antidroga Meteo positivo, volume ragionevole e sipario a mezzanotte
Di Gigi Sosso

BELLUNO. Una città che balla. La biglietteria computerizzata Ticket One ha comunicato agli organizzatori di Bellunolanotte e Comune di Belluno di aver già venduto 1500 biglietti per il Bridge Xtreme festival di domani, sul ponte degli Alpini. E non è finita: al massimo potranno essere 2600.

La notizia più bella è che molti appassionati di eventi esclusivi, in questo caso a base di musica elettronica, sono in arrivo da Austria, Slovenia e Croazia. Turisti, magari con un gruzzolo da spendere, in negozi e locali: «I dati sono incoraggianti», sbandiera un gran sorriso l’assessore al Turismo, Valerio Tabacchi, «feste come questa aiutano a svecchiare l’immagine, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale, visto che avremo tanti ospiti e il nome di Adorable ha fatto il giro dei siti».

Il palco per Pleasurekraft, Pirupa, Mike Vale, Belocca, Groovebox, Giza djs e Lipstick Guys sarà sul lato del ponte che guarda via Medaglie d’Oro e, alle spalle del retropalco, saranno alloggiati i generatori per i 150 mila watt dell’impianto audio e i 20 mila delle luci. Da quella parte, ci anche sarà il deflusso degli invitati alla festa, perché dopo la mezzanotte il menù prevede il trasloco allo Shadows. All’ingresso cani antidroga e controlli. Il Comune non sborsa un euro: «Una volta per tutte: non finanziamo questo evento, anzi quello che succederà sopra e sotto il ponte ci ha aiutato ad ottenere un pesante finanziamento dalla Regione. E diversi sponsor importanti hanno garantito il loro appoggio: E-dreams, GoPro e Red Bull».

Sotto il ponte sull’Ardo, il “We ride dirty bridge», uno spettacolo di bmx e mountain bike: alle 10 apertura dell’area, un’ora dopo quella delle iscrizioni, alle 14 le prove libere, alle 15.30 l’inizio della gara e alle 17 le premiazioni. Sopra, il manufatto sarà chiuso al traffico di auto e pedoni dalle 17 alle 4 del mattino dopo: «La festa durerà fino a mezzanotte e il volume sarà ragionevole», promette Tabacchi, «i nostri concittadini sappiano che c’è questo permesso, di conseguenza non avrà senso lamentarsi o disturbare le forze dell’ordine prima di quell’ora. Un po’ come era successo all’”Electrobeach”, all’inaugurazione della spiaggia di Lambioi. Non organizziamo o autorizziamo questi avvenimenti perché ci divertiamo: servono a promuovere la città e, in questo caso, anche oltre i confini italiani, viste le notizie che ci sono già arrivate. Non era mai successo niente di simile su un ponte e abbiamo tutte le garanzie sul fatto che non avremo problemi».

Qualche disagio sarà inevitabile per la viabilità, ma una serie d’interventi è già partita: «Abbiamo disposto una serie di cartelli con il divieto di transito, che avvisano automobilisti e pedoni. E poi avremo doppie pattuglie della Polizia locale alle rotatorie strategiche, oltre alle forze dell’ordine. Attenzione ai marciapiedi: saranno riservati al personale di sicurezza e non potranno essere frequentati dagli invitati. Non rimane che dire qualcosa sul meteo: sarà favorevole».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi