Ventenne di Cortina muore a Londra

Il giovane ha vissuto lì fino a cinque anni fa, poi si è trasferito a Venezia
Jacopo Corradi, il giovane ampezzano morto in Inghilterra
Jacopo Corradi, il giovane ampezzano morto in Inghilterra
CORTINA.
Un grave attacco respiratorio si è portato via un giovane ragazzo di 20 anni, Jacopo Corradi, originario di Cortina ma che abitava a Londra da qualche anno. Il giovane era conosciuto nell'ambiente ampezzano perchè aveva frequentato per anni uno sci club della zona.

Jacopo si era trasferito da Cortina a Venezia, cinque anni fa e lì aveva frequentato gli ultimi tre anni delle superiori. Il decesso del giovane è avvenuto lunedì scorso. Sconvolti gli ex compagni di scuola come anche i suoi ex insegnanti a Venezia che nel corso degli anni avevano imparato a conoscerlo.

Da quanto si è riusciti a ricostruire finora, le cause della morte sono di tipo naturale, probabilmente un forte attacco d'asma. La notizia si è diffusa quasi subito anche attraverso Facebook, in particolare tra i suoi amici inglesi che non potevano credere che il loro amico di vent'anni da un giorno all'altro non ci fosse più. «Ci mancherai tanto Jack», scrive Ross Gray sul suo profilo, assieme ai commenti di Daisy che manda i suoi pensieri ad Heva, probabilmente una sua amica e alla sua famiglia. Hannah O'Driscoll nel suo profilo invece ha scritto: «Non ho proprio parole per quello che è successo». La madre di Jacopo Corradi è molto conosciuta in città per aver lavorato diversi anni come preside dell'Istituto Nautico Cini Venier a Castello nel quale si era spesa molto per riqualificarlo e riportare nuovi studenti a frequentare la scuola e trovare nuovi fondi per far ripartire il «Marinaretto».

«Mi ricordo bene di lui, ci sentivamo ancora ogni tanto attraverso Facebook», ha detto il professore Pietro Bortoluzzi che insegna al Liceo Classico Marco Polo. «Sapevo che si era trasferito a Londra ma a dispetto della cresta e dei capelli verdi che si era fatto, posso dire che lo vedevo con le idee chiare, era riuscito a trovarsi un lavoro e per quei momenti che lo avevo sentito stava bene, era felice», spiega il docente.

«Ci mancherà, avevamo imparato a conoscerlo nell'anno che abbiamo studiato assieme al Marco Polo, poi si era trasferito a Londra lo ricorderemo sempre e un pensiero va alla famiglia», racconta Ares, un suo ex compagno dell'ultimo anno di liceo. «So che si era fatto una cresta verde che di certo non si dimentica, me lo ricordo quando era al Liceo Foscarini, anche se non era nella mia sezione ma nella C, sono molto dispiaciuto», ha spiegato Lorenzo Paccagnella, ex studente al Foscarini. Jacopo Corradi era appassionato di sci in particolare dei salti, aiutato probabilmente dalla sua città d'origine, ovvero Cortina. La data dei funerali non è ancora stata resa nota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:asmagiovani

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi