Venti squadre alle “Olimpiadi forestali”
FELTRE. Capitale della decima edizione delle Olimpiadi forestali Alpe Adria, l'istituto agrario di Vellai è già pronto per ospitare e sfidare le 20 squadre partecipanti in quattro discipline di taglio e precisione, più una quinta per le 12 più brave in classifica.
In palio il titolo di vincitori e come premio gli occhiali da sole in legno Dolpi, la sfida vincente di Mavima Bautec. Sono attese 14 squadre austriache, 3 italiane, una slovena, una ceca, una croata e una bosniaca, che saranno accolte nelle varie strutture ricettive sparse nel territorio.
La cerimonia di apertura si svolgerà domani alle 10 con la parata, l'accensione della fiamma olimpica e la lettura del giuramento per l'apertura ufficiale della competizione. Le prime due gare in programma sono il taglio di precisione e quello di abbattimento; si prosegue dopo pranzo e poi ancora la mattina successiva con il cambio catena, il taglio combinato e la sramatura, la gara finale per la dozzina di squadre più precise e veloci. Le premiazioni si svolgeranno venerdì attorno alle 14.
«Abbiamo deciso di organizzare qui la decima edizione delle olimpiadi perché è importante offrire momenti di incontro ai nostri giovani», afferma il dirigente Ezio Busetto, «si tratta della reinterpretazione del mestiere del boscaiolo in chiave moderna», che è anche l'indirizzo di due percorsi di studio dell'istituto agrario feltrino, quello triennale per diventare “operatore agricolo in selvicoltura e salvaguardia dell'ambiente” e quello quinquennale, che culminerà, quest'anno per la prima volta, nel diploma in “gestione delle risorse forestali e montane”, «uno dei primi, se non il primo titolo di studio intitolato alla montagna», esalta Busetto, che sottolinea come le olimpiadi siano state organizzate senza intaccare risorse pubbliche né il bilancio della scuola, ma soltanto grazie all'intervento degli sponsor.
Il coordinatore del progetto Maurizio Milani ringrazia i «trenta convittori che si sono spesi anima e corpo per organizzare le olimpiadi di Vellai», precisando che «questa manifestazione serve anche per abituare i ragazzi ad adottare tutte le manovre di sicurezza, inclusa la postura. Ci teniamo molto, perché l'agricoltura, assieme al settore edile, è al primo posto per gli incidenti sul lavoro».
Sono 84 gli atleti maschi, 23 le femmine in campo, più le riserve, per un totale di 129 sfidanti. L'istituto agrario schiererà 6 ragazze (2 in panchina) e 4 ragazzi, che saranno sostenuti dai docenti allenatori Silvia De Battista e Paolo Bazzacco, coordinati a loro volta da Flavio Dal Piva. Le immagini dell'evento saranno raccolte da Telebelluno e custodite in un dvd, che tornerà utile anche come materiale didattico da proiettare in classe.(f.v.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi