Vernizzi: «Stipendi sicuri fino alla fine dell’anno

AURONZO. Presente a Misurina anche il presidente di Veneto Strade Silvano Vernizzi, accompagnato dal consigliere Quinto Piol. Vernizzi ha confermato tutte le difficoltà dell'ente nel garantire la...

AURONZO. Presente a Misurina anche il presidente di Veneto Strade Silvano Vernizzi, accompagnato dal consigliere Quinto Piol. Vernizzi ha confermato tutte le difficoltà dell'ente nel garantire la manutenzione della rete viaria: «Al momento non abbiamo alcuna certezza su quello che sarà il nostro destino. L'unica certezza ad oggi è che abbiamo a disposizione i fondi necessari per chiudere l'anno 2017. Di quel che sarà di noi dal primo gennaio 2018 vedremo di saperne qualcosa nei prossimi giorni. Da parte nostra l'impegno nel cercare di risolvere questa spiacevole situazione è massimo».

Tante le divise dai colori sgargianti di Veneto Strade presenti a Misurina. Tra queste spiccava quella indossata da Luca Sommavilla, che ha preso la parola per sfogare tutta la frustrazione che stanno vivendo i 140 dipendenti impegnati sul territorio bellunese: «Dal 2008 ad oggi abbiamo assistito a tanti pensionamenti e a qualche assunzione part time, perdendo nel corso degli anni tra le trenta e le quaranta unità. Eppure il nostro operato è ossigeno per il territorio: senza di noi andrebbero in difficoltà a cascata tutti gli altri comparti economici, ma questo evidentemente non è stato recepito dalla politica, che ci snobba ormai da cinque anni».

La disamina, lucida e al tempo stesso difficile, di Luca Sommavilla prosegue: «Lo stipendio di febbraio è arrivato, quello di marzo mi dicono sta per arrivare, ma dei prossimi non abbiamo alcuna certezza. Siamo costantemente a rischio mobilità e cassa integrazione, in entrambi i casi anticamera del licenziamento. Abbiamo ricevuto tante rassicurazioni ma non bastano più le parole, aspettiamo fiduciosi i fatti».(dierre)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi