Vetro ghiacciato: investe tre poliziotti
BELLUNO. Tre poliziotti investiti sulle strisce pedonali in viale Fantuzzi: l’uomo al volante della Clio, un anziano di 85 anni, “non li ha visti” perchè aveva il parabrezza ancora con la patina di ghiaccio e non pulito totalmente.
Erano le 8.15 di ieri mattina quando la Renault Clio condotta da V.C. di Belluno, 85 anni, ha investito due ispettori dell’Anticrimine e un agente che stavano attraversando le strisce di fianco alla Questura, in quanto stavano per prendere servizio nella vicina sede.
A bordo dell’auto anche la moglie dell’uomo, M.T. 74 anni, e un altro passeggero.
Fratture per i tre uomini della polizia di Stato finiti per terra: trenta giorni di prognosi per la rottura di un piede, per Enrico De Menech, 44 anni, un agente delle Volanti; trenta giorni di prognosi per un trauma cranico e la sospetta infrazione del gomito per Fiorella Curti, ispettore dell’Anticrimine e sette giorni per il collega William Vienna, 55 anni. Tutti e tre sono stati dimessi; illesi gli occupanti della vettura.
La dinamica dell’investimento è al vaglio della pattuglia dei vigili urbani della Municipale di Belluno che è intervenuta e ha fatto i rilievi d’ordinanza: sta di fatto che la Clio scendeva verso il centro, proveniendo dalla rotatoria della Cerva, mentre i tre poliziotti stavano attraversando viale Fantuzzi sulle strisce pedonali di fianco alla Questura.
Sono stati presi in pieno, benchè in quel tratto la velocità dei mezzi non sia poi così importante: l’anziano bellunese non è riuscito a fermarsi di botto.
Ai vigili urbani avrebbe raccontato che non aveva proprio visto i tre pedoni, probabilmente perchè il parabrezza della vettura era ancora ghiacciato. Non era stato pulito adeguatamente prima della messa in moto della Clio e alle 8.15 ci mette un po’ a sghiacciarsi.
L’allarme per i feriti è stato lanciato proprio dalla Questura dove è arrivata l’eco di quel che stava accadendo, in un battibaleno. Il Suem di Pieve ha spedito un’ambulanza dell’ospedale San Martino: in un primo momento sembrava che l’emergenza riguardasse solamente uno dei tre poliziotti, poi sul posto ci si è resi conto che erano tre i coinvolti da soccorrere. Le radiografie hanno confermato le fratture ossee per due degli investiti; contusioni guaribili in una settimana per il secondo ispettore.
L’anziano è risultato in ordine con documenti e test vari che vengono effettuati in questi casi (alcolimetrici e altro): in mattinata è andato anche a sincerarsi delle condizioni dei tre feriti, direttamente in ospedale dove venivano ancora medicati.
Un incidente che ha richiamato l’attenzione un po’ di tutti lungo il tratto di strada, molto trafficato, specie nelle prime ore della mattina.
twitter@crico70
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi