Via ai lavori al palazzetto un milione per gli impianti
LONGARONE. Continuano i cantieri in tutto il territorio comunale per completare il piano di opere pubbliche che continuerà fino al prossimo anno. Alcuni lavori sono a buon punto, altri in programma ma in procinto di partire nei prossimi mesi con interventi di vario genere come le manutenzioni, il palazzetto dello sport e la continuazione della pista ciclabile. Nei giorni scorsi è partito il cantiere al palazzetto dello sport con l’investimento di circa un milione di euro per il nuovo impianto di cogenerazione e la centralina a cippato, finanziato in gran parte da un bando regionale. Vicino allo stadio sorgerà quindi una nuova struttura con l’obiettivo di abbattere i costi energetici, condizione fondamentale per poi cercare una nuova gestione per tutto l’impianto, piscina compresa.
A Castellavazzo intanto procedono gli interventi nel parco giochi all’entrata del paese in località Crosta e il restauro della torre della Gardona, resi possibili grazie ai fondi per le aree di confine ottenuti dall’ex comune diversi anni fa. Lavori in corso anche per la regimazione del torrente Gallina per la parte di Longarone che va ad integrare le opere già effettuate da Soverzene con la sistemazione anche della zona della discarica Mura Pagani che sta ormai esaurendo il suo ciclo vitale.
Sono in fase di appalto anche altri interventi ovvero il completamento del rinnovo dell’illuminazione pubblica a basso impatto energetico, l’area camper e laghetto di pesca sportiva in zona Malcolm e l’opera più costosa ovvero la continuazione della pista ciclabile tra Castellavazzo e Soverzene.
Anche l’area del Vajont sarà poi interessata dal progetto di riqualificazione turistica con una passerella sul Colomber. Pronto anche il progetto di sistemazione della piazza davanti al municipio che versa in condizioni piuttosto precarie: il Comune spera di ottenere dei finanziamenti appositi, in caso contrario ha già comunque impegnato 180 mila euro del proprio bilancio. Per il 2017, invece, l’attenzione dell’amministrazione comunale si concentrerà sulle frazioni e sulle manutenzioni. Dovrebbero infatti essere avviati i cantieri per la sistemazione di alcune vie del centro di Longarone, oltre a interventi nei vari paesi e la messa in sicurezza della strada per la valle del Grisol, accesso per molte casere per il rifugio Pian de Fontana che necessita di interventi. In quest’ultimo caso si sta aspettando un finanziamento europeo ad hoc.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi