Via al cantiere in centro arrivano 40 posti auto
LIMANA. Nuovi parcheggi, un'area attrezzata con vista sulle Dolomiti e un collegamento più agevole con il cimitero per i carri funebri.
I lavori iniziati una decina di giorni fa nel piazzale che si trova sotto la chiesa di Limana sono corposi, e porteranno a completare ed arricchire la piazza stessa. Ci vorranno un paio di mesi per liberare l'area dal cantiere ma alla fine l’area cambierà aspetto: entro Natale i limanesi avranno 40 posti auto in più nel cuore del paese, e una zona attrezzata dove riposare, magari dopo una camminata, ammirando il panorama.
«Abbiamo deciso di creare una zona belvedere», spiega il sindaco di Limana, Mario Favero, «che dà sulla vallata del Piave. L'intervento è importante, perché porterà 40 nuovi posti auto in piazza, e anche un collegamento migliore con il cimitero per i carri funebri, che oggi devono uscire sulla strada per raggiungerlo».
Tre interventi in uno, insomma, dell'importo complessivo di 156 mila euro, di cui 135 finanziati attraverso un bando e 21 da bilancio del Comune. «I lavori dovrebbero essere ultimati qualche giorno prima di Natale», continua Favero, «e consentiranno di completare la piazza, e di arricchirla».
Valmorel. Restando in tema lavori, entro la fine dell'anno verrà completato, al grezzo, anche il centro informativo turistico nella piazzetta di Valmorel, anche questo un intervento consistente, del valore di 165.500 euro. Anche in questo caso sono arrivati dei contributi, in particolare dal Bim (87 mila) e dal Gal (fondi europei, 70 mila), mentre il Comune ci ha messo 8500 euro. Il centro informativo sarà realizzato su due piani, e il primo stralcio, che verrà ultimato il prossimo anno, consentirà di utilizzarne uno, quello dedicato al servizio che si intende svolgere: «La parte superiore verrà ultimata e resa agibile, poi dovremo pensare al seminterrato», continua il sindaco.
Casa di riposo. La giunta limanese ha infine approvato il progetto definitivo esecutivo del terzo stralcio dei lavori alla casa di riposo, quello che permetterà di completare la struttura realizzando una cappella, i nuovi spogliatoi per gli operatori, una piccola palestra per gli ospiti. Verrà anche demolita una parete per allargare l'edifico e ricavare un reparto per la media intensità.
«Sempre al piano terra verranno divise meglio le sale soggiorno e pranzo, e verranno creati due bagni per le camere di sollievo, in modo che ognuna sia dotata di servizi (oggi sono in comune)», continua Favero.
Altre cinque nuove stanze verranno ricavate nel piano sottotetto, il che permetterà di accogliere nuovi ospiti. Infine verrà creato un giardinetto protetto dedicato al reparto di media intensità, per permettere a tutti gli ospiti di trascorrere qualche ora all'aperto in piena sicurezza.
«Ora dovremo uscire con il bando per la gara di appalto», conclude il sindaco di Limana. A pesare sull'inizio dei lavori è il patto di stabilità, che non permette di offrire certezze sulla data di inizio dell'operazione, che è piuttosto consistente (si parla di 838 mila euro). L'auspicio del sindaco, comunque, è di dare inizio ai lavori quanto prima.
GUARDA LA FOTOGALLERY
SUL SITO
www.corrierealpi.it
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi