Via libera al rinnovo degli abbonamenti del bus

Dolomitibus approva le nuove tariffe in vigore in provincia dal primo settembre Investiscuola aumenta a 295 euro per l’anno scolastico, più cari anche i biglietti
BELLUNO. Entra ufficialmente in vigore il nuovo tariffario previsto da Dolomitibus: dal primo settembre 2017 scatta l’aumento di biglietti e abbonamenti, che sono rinnovabili già da questa settimana. Da lunedì a metà settembre le biglietterie di Belluno, Agordo, Feltre e Calalzo saranno aperte mattina e pomeriggio, con un parziale ampliamento degli attuali orari di apertura.


L’aumento delle tariffe è stato ufficializzato dopo l’approvazione da parte della Provincia di Belluno ed entrerà in vigore il primo settembre. È visionabile sul sito internet dell’azienda e nelle biglietterie Dolomitibus, oltre che in quella Fly Bus di Cortina.


Da questa settimana è possibile anche rinnovare l’abbonamento scolastico che, come le altre tariffe di trasporto pubblico, ha subito un aumento passando da 274 euro a 295 per il periodo 01.09/30.06. Una tariffa unica, indipendentemente dai chilometri percorsi, per gli studenti residenti in provincia di Belluno frequentanti una scuola secondaria di secondo grado, pubblica o privata, o un centro di formazione professionale regionale. “Investiscuola”, questo il nome del progetto che finanzia l’iniziativa, sostituisce il vecchio “Unico studenti” e prevede, oltre all’abbonamento 10 mesi, anche una tariffa mensile (36 euro) e una annuale (330,50 euro).


Tariffe che, come è accaduto per i singoli titoli di viaggio, hanno subito un rialzo. La scelta, spiega il consigliere provinciale Roberto Padrin, è stata quella di spalmare gli aumenti in modo omogeneo. Il taglio di trasferimenti regionali, imposto a sua volta da una diminuzione del Fondo nazionale per il trasporto pubblico locale, ha costretto l’azienda a scegliere se tagliare corse e chilometri o se imporre un aumento dei titoli di viaggio.


Ora un biglietto urbano valido a Belluno, Feltre, Pieve di Cadore e Auronzo di Cadore costa 1,40 euro, il carnet da 6 biglietti costa 8,20 euro e quello da 12 15,70 euro. L’aumento è del 10% rispetto alla tariffa attualmente in vigore e questa maggiorazione si applica, in egual misura, anche sui biglietti a fascia chilometrica usati per il trasporto extraurbano. Ad esempio la tratta Belluno-Sedico o Belluno-Ponte nelle Alpi, entrambe nella fascia 2 che comprende viaggi tra i 5 e i 12 chilometri, costerà 1,90 euro. L’abbonamento ordinario per il trasporto urbano sale a 43 euro al mese. Previste anche apposite formule per lavoratori, full time o part time, famiglie o sportivi.


Per quanto riguarda gli studenti, i moduli per usufruire dell’agevolazione “Investiscuola” sono scaricabili dal sito della Provincia di Belluno e da quello di Dolomitibus e sono a disposizione in forma cartacea anche nelle biglietterie Dolomitibus.
(v.v.)


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi