Via Valentine senza auto per tutto il fine settimana

Ordinanza per rafforzare la vocazione ricreativa della strada da Farra a Mugnai Dalle 14 del sabato alle 19 di domenica spazio a passeggiate e pedalate

FELTRE. Via Valentine rafforza la sua vocazione di percorso privilegiato per le camminate e le uscite in bicicletta nei fine settimana. Con una ordinanza emessa sabato dalla polizia locale, infatti, è stata estesa anche alla domenica mattina la regolamentazione che prevede che le macchine cedano il passo a pedoni, ciclisti, bambini con i pattini, mamme con i passeggini.

La strada che collega Farra a Mugnai, dunque, sarà dedicata soprattutto a chi va a piedi o in bici a partire dalle 14 del sabato e ininterrottamente fino alle 19 della domenica sera, mentre finora la priorità a pedoni e ciclisti era prevista solo durante i pomeriggi del sabato e della domenica.

«Una misura già prevista nel Pgtu», sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Adis Zatta. «Quando abbiamo fatto il Piano generale del traffico urbano, infatti, avevamo identificato degli itinerari che potessero essere trasformati in percorsi a pedonalità-ciclabilità privilegiata, e tra questi via Valentine, dove la regolamentazione è stata fatta inizialmente per alcuni mesi, poi consolidata e ora completata».

Il meccanismo previsto dall’ordinanza, che impone innanzitutto il limite di 30 all’ora nel tratto tra via Francescon e via Musil, è quello del divieto di circolazione veicolare dalle 14 del sabato alle 19 della domenica con una serie di eccezioni. Le eccezioni riguardano in primis i mezzi di trasporto a basso impatto ambientale: le biciclette ma anche i pattini, le tavole da skateboard e altri “acceleratori di andatura”, come possono essere i monopattini.

«Gli aventi diritto che devono passare con i veicoli possono comunque restare tranquilli», sottolinea l’assessore Zatta. L’ordinanza, infatti, conferma le eccezioni previste dalla precedente ordinanza, risalente all’inizio di aprile: potranno passare le auto dei frontisti (ovviamente rispettando il limite di 30 all’ora), i mezzi agricoli necessari per lavorare i terreni lungo la strada, i taxi, i mezzi di soccorso. E anche amici e parenti dei residenti potranno passare, autocertificando l’esigenza.

Consolidando la vocazione “ricreativa” di via Valentine nei fine settimana, l’amministrazione Perenzin intende così consolidare anche l’itinerario ad anello che arriva al Boscherai attraverso il tratto di sterrato che parte da via Musil. In sostanza chi vuole rilassarsi e fare un po’ di movimento potrà lasciare l’auto a Farra nella zona della Cuba, imboccare via Valentine e via Fosse, poi prima di Mugnai, all’altezza della cabina Enel, percorrere il sentiero lungo il Musil fino a Teven, arrivando agli impianti sportivi del Boscherai. Da lì la discesa sarà agevole verso la gelateria Cortina e Farra. (sdb)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi