Via Vittorio Veneto a Belluno arrivano il Lidl e una nuova rotatoria
L’impresa De Mas si trasferirà, al suo posto il noto discount. Nuova la viabilità: sparirà il monumento in piazza De Luca
BELLUNO. Un nuovo supermercato al posto dell’impresa De Mas, in via Vittorio Veneto. Di fronte una rotatoria, per favorire l’accesso all’attività commerciale. Per costruirla sarà abbattuto il monumento in piazza De Luca, oggi in condizioni di degrado. Fra qualche mese cambierà l’assetto di una parte importante della città. Via Vittorio Veneto è l’asse viario principale di Belluno, un’arteria traffica e sulla quale si affacciano numerose attività, imprese e uffici, oltre a condomini residenziali. Ci ha messo gli occhi una nota catena di discount, che è intenzionata a trasferire il negozio che ha nella zona di La Rossa riqualificando l’intera zona.
Si fa il nome di Lidl: sarebbe questo il marchio che vorrebbe trasferirsi più vicino al cuore della città. Lo spazio individuato per il trasloco è quello oggi occupato dall’impresa De Mas, azienda che da oltre settant’anni si occupa di fornitura di materiali e prodotti nel campo dell’edilizia, termoidraulica, arredobagno, pavimenti, rivestimenti, riscaldamento. De Mas ha quattro filiali in provincia, una nel capoluogo, ma vorrebbe trasferirsi per rinnovare la sede, pur rimanendo in città. L’intenzione è quella di vendere il terreno, i capannoni e l’edificio con l’esposizione dei materiali. E Lidl è interessata all’acquisto.
Fra i due soggetti e il Comune c’è stato un incontro qualche mese fa, perché l’operazione assume i contorni del Piano urbanistico attuativo e l’amministrazione viene interessata: acquisirà un’area dietro l’impresa De Mas, a ridosso della ferrovia, che in futuro potrebbe servire per allestire una fermata della metropolitana di superficie.
L’assessore Frison conferma i dettagli dell’operazione: «Il progetto per il Piano urbanistico attuativo è stato presentato dal proprietario dell’area, nella quale si insedierà un supermercato con superficie inferiore ai 1500 metri quadrati. Nel piano è compresa la cessione al Comune di un’area a nord dell’edificio e che in base al Piano regolatore potremo utilizzare come stazione per la futura metropolitana di superficie, ma anche per realizzare un sottopassaggio pedonale a servizio di chi abita a Cavarzano. Abbiamo già avuto un incontro con la proprietà e l’azienda interessata a insediarsi», continua Frison. «Sarebbe riqualificata la zona di piazza De Luca, dove c’è un monumento che non si trova in buone condizioni (spesso i cittadini hanno segnalato la necessità di sistemare i gradini, la “piazzetta”, o per lo meno di pulirlo,
ndr
), per costruire una rotatoria che garantirebbe un accesso favorevole al supermercato». La prima informativa in merito al piano urbanistico attuativo è stata portata in giunta un mese fa. Poi ci sono state le elezioni, ma Frison assicura: «Si tratta di una delle cose da riprendere in mano quanto prima».
I tempi non dovrebbero essere lunghissimi. Va predisposto il progetto, che deve passare in giunta, commissione e consiglio, poi ci saranno necessariamente delle convenzioni da sottoscrivere, visto che si parla di trasformare una parte della città e della viabilità e che ci sarà anche la cessione di un terreno al Comune.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video