Viabilità, ecco le modifiche: due Ztl con zone rossa e gialla
cortina
Mentre sulla facciata del Comun Vecio di Cortina ieri sono comparse le foto degli sciatori che parteciperanno ai prossimi Campionati del Mondo di sci, Comune e Fondazione Cortina 2021 hanno diffuso le nuove misure di mobilità urbana in vista dell’evento. È confermata l’attivazione di due diverse zone a traffico limitato (accessibili tramite pass) da lunedì 8 febbraio a domenica 21 febbraio compresi, distinte in una zona rossa, attiva h24 e limitata alla strada comunale che dal bivio di Gilardon giunge a Piè Tofana, e una zona gialla: quest’ultima sarà attiva tutti i giorni dalle 7 alle 11 (e non più fino alle 17), e interesserà via dei Campi, via del Parco, via Lungoboite, via dello Stadio e via Marangoi e la SR48 dal ponte Corona fino a Pocol. Via del Castello non è più ricompresa all’interno della Ztl ma rimarrà percorribile unicamente a senso unico dalla rotonda del minigolf in direzione Dobbiaco. Confermato anche il senso unico in via Guide Alpine in direzione San Vito di Cadore.
pendolari
Per i pendolari che arrivano da sud sarà a disposizione un parcheggio scambiatore ad Acquabona, da dove si potrà raggiungere il centro di Cortina grazie a un servizio gratuito di mobilità urbana, attivo dal primo al 21 febbraio compresi. Un servizio quasi raddoppiato, con 37 corse al giorno dalle 7 alle 21.15. L’amministrazione comunale di Cortina invita la popolazione a usare il più possibile il trasporto pubblico, e a muoversi a piedi ove possibile.
il pass
La procedura per la richiesta dei pass per l’accesso alle Ztl è chiusa. Chi non è riuscito a farne richiesta potrà ancora farlo compilando il modulo cartaceo a disposizione in Comune da lunedì 1 a venerdì 5 febbraio nell’orario 8.45-12.45 / 14.30-18 e il 6 febbraio 8.45-12.45 / 15.30-17.30.
parcheggi
Per quanto riguarda i parcheggi, saranno disponibili a pagamento: Largo Poste, Piazza Ex Mercato, Piazzale della Stazione (lato sud tra lo Skipass e la funivia Faloria), ad esclusione di domenica 7 febbraio. In occasione della cerimonia di apertura dei Mondiali, in programma alle 18 presso la Stazione di Cortina, le seguenti strade saranno chiuse al traffico dalle 13 alle 20: via Roma, via Franchetti, via Marconi, via Cantore, via Apollonio. Il traffico verrà così deviato: per coloro che sono diretti verso passo Tre Croci-Misurina, deviazione su via Faloria fino all’intersezione con la SR48 a Pecol, con istituzione del senso unico in via Faloria direzione Pecol; per coloro che sono diretti verso Dobbiaco, deviazione su via Olimpia, via dei Campi, via del Parco, via Lungoboite, via dello Stadio e via del Castello, con istituzione del senso unico in via del Castello direzione Dobbiaco; per coloro che sono diretti verso Cortina provenienti da Rio Gere, deviazione su Pierosà e Verocai, con istituzione del senso unico fino all’intersezione con la SS51 a Majon. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi