Viaggia verso la Regione il progetto per la Luzzo subito all’opera sul tetto

FELTRE. L’ultima tempesta di un’estate matta ha solo dato il colpo di grazia alla situazione precaria degli interni della palestra Luzzo, in particolare del parterre già segnalato dalle società...

FELTRE. L’ultima tempesta di un’estate matta ha solo dato il colpo di grazia alla situazione precaria degli interni della palestra Luzzo, in particolare del parterre già segnalato dalle società sportive che l’hanno in gestione. Così, oltre a presentare istanza di risarcimento all’assicurazione, la giunta comunale ha deciso di farsi trovare pronta elaborando un progetto per accedere ai fondi finalizzati alla riqualificazione degli impianti sportivi, messi a bando dalla Regione.

L’esecutivo ha avanzato richiesta di contributo per un intervento di straordinaria manutenzione sulla palestra della ex scuola Luzzo. L’edificio, che manifesta l’usura del tempo, necessita di un intervento di restyling soprattutto per quanto riguarda il parquet e la sostituzione dei canestri.

Il Comune ha preparato un progetto da cinquantamila euro (21 mila la parte di cofinanziamento con risorse proprie), candidandolo al bando destinato proprio alle strutture sportive. La palestra ha peraltro evidenziato, durante le ultime intense ondate di maltempo, problemi di permeabilizzazione, in particolare a seguito della violenta grandinata del 12 giugno scorso. Dopo il sopralluogo effettuato sono risultati danneggiati ben 370 copribulloni del tetto e l’amministrazione interverrà già nei prossimi giorni, con risorse proprie, per garantire alle società che utilizzano la struttura la piena fruibilità della stessa in sicurezza.

L’edificio scolastico di via Rizzarda che fino all’inizio di quest’anno ha ospitato il liceo Dal Piaz ha mantenuto la palestra, che dovrà essere resa autonoma dal punto di vista del riscaldamento, considerato che è tutt’ora collegata al generatore dell’ex scuola. La palestra è data in gestione al Feltre Basket e alla Pallavolo Feltre. La struttura è il principale impianto sportivo coperto per gli sport di squadra e consente le competizioni ufficiali delle varie discipline, compresa la ginnastica artistica. —

L.M..

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi