Vigili e polizia al Nice club: salta l’evento col rapper Mondo Marcio
BELLUNO
Salta l’inaugurazione del Nice club in via Vittorio Veneto: e sabato sera è saltato anche lo spettacolo di Mondo Marcio, rapper che nel suo tour aveva incluso una serata a Belluno.
Carenze nella sicurezza: questa sarebbe la spiegazione dell’annullamento dell’evento nella serata del 15, secondo un verbale dei vigili del fuoco, seguito da un provvedimento del questore.
Sabato sera, giorno di inaugurazione, alle porte del locale si sono presentati i vigili del fuoco, la polizia di Stato (sia il settore amministrativo che le Volanti) e i carabinieri: è andata in onda una verifica della sicurezza e di quanto vi ruota intorno.
I fatti avvenuti in provincia di Ancona hanno lasciato il segno: non è certo il caso bellunese, ma le forze dell’ordine hanno voluto effettuare i controlli. Al Nice club infatti non c’è stato alcun problema di sovraffollamento che abbia messo in forse la serata.
Piuttosto, da quanto avrebbero rilevato i vigili del fuoco, ci sarebbero state alcune misure di sicurezza non corrette: come cavi davanti alla porta di sicurezza ed estintori passati di scadenza. Norme rigide ma da rispettare, alle quali si aggiungono le autorizzazioni per lo svolgimento di pubblici spettacoli come quello di sabato.
Uno dei due titolari, Gabriele Toffoli, nega che siano stati questi i problemi: «Alla fine c’è stata solo una lampadina del segnalatore dell’uscita di sicurezza che non funzionava. Abbiamo provato ad accendere ma non si accendeva», spiega Toffoli. «Lo spettacolo è stato annullato per una lampadina», commenta amaro.
I controlli sono scattati poco prima dello spettacolo, con la gente già in attesa di poter entrare nel club. Il locale potrebbe contenere circa duecento persone: per la serata di sabato erano stati già venduti un centinaio di biglietti e, fuori, altrettante persone speravano di poter ascoltare Mondo Marcio.
Il rapper quando è avvenuto il sopralluogo era ancora fuori dal Nice club: si trovava a Belluno, ma non nel locale, probabilmente stava cenando in qualche ristorante.
Ed è stato subito avvertito di quel che stava succedendo. La festa non è proprio iniziata, quindi: doveva essere l’apertura della nuova gestione del locale situato sopra il centro commerciale della Veneggia.
Al verbale dei vigili del fuoco ha fatto quindi seguito un provvedimento del questore Lucio Aprile che ha chiuso il Nice club per motivi di sicurezza, impedendo l’evento di sabato sera.
Il locale potrà riaprire quando saranno state ristabilite le condizioni di sicurezza, facendo fronte alle prescrizioni sollevate dai vigili del fuoco e dalla polizia.
Un epilogo inaspettato, anche da parte dei gestori. Quanto ai partecipanti, la delusione era palpabile e ieri ha trovato sfogo anche sui social, con tante persone che chiedevano che cosa fosse accaduto e se il locale fosse stato chiuso. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi