Villa Dalla Piazza cade a pezzi intervento urgente sull’edificio

Il Carenzoni cerca di vendere l’immobile storico ma l’autorizzazione da Venezia tarda ad arrivare Il sopralluogo tecnico commissionato dall’ente ha evidenziato il rischio di crollo della copertura

FELTRE. Il tetto di villa Dalla Piazza di Foen, di proprietà del Carenzoni, è messo talmente male che alla prima copiosa nevicata rischia di intaccare anche la statica. Con conseguenze immaginabili, cioè con il crollo della copertura. A questa conclusione si è arrivati a seguito di un sopralluogo tecnico commissionato dall'ente di via Battisti dopo che una trave si era staccata finendo a terra. Dalla relazione del professionista, sulla quale si è recentemente confrontato il consiglio direttivo, «si rileva che il manto presenta evidenti infiltrazioni di acqua, determinate dalle forature della copertura composta da listelli e coppi con conseguente ammaloramento dell'orditura secondaria e principale. Il permanere di tale situazione, in aggiunta di possibili nevicate invernali, potrebbero provocare il cedimento della copertura e intaccare anche la statica dell'orditura sottostante».

Bisogna sostituire il tetto e soldi non ce ne sono. Intanto si è provveduto, in somma urgenza, alla ripassatura generale del manto, in considerazione tra l'altro, del transito della strada comunale che corre a ridosso della parte nord del fabbricato con possibile pericolo di scorrimento dei coppi verso il basso. E alla recinzione dell'intero fabbricato con chiusura del cancello ovest e posizionamento di cartellonistica indicante il divieto di accesso. Per gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza dell'edificio si è resa disponibile la ditta Corso Ettore di Fonzaso.

Ma se questo è stato un intervento tampone, il problema resta. Ed è tutto a monte. Il consiglio ha convenuto che l'intervento è indispensabile ed inderogabile ma che aggrava il bilancio di un ulteriore onere, di difficile copertura, «a ulteriore dimostrazione della urgente necessità di dismettere il bene di scarsa utilità per l'ente». Villa Piazza rientra nel piano delle alienazioni approvato con delibera un anno fa. La pratica di dismissione dell'immobile è stata trasmessa alla direzione regionale dei servizi sociali in novembre dell'anno scorso. Ma non si è ancora ottenuta l’autorizzazione a vendere nonostante ci fosse già da anni un acquirente disposto all'investimento.

A questo nuovo guaio si aggiunge anche l'impossibilità di cedere l'ultimo piano di Casa Cumano, in via Paradiso a Feltre, richiesto in affitto da una onlus di Belluno. Si tratta di un appartamento spazioso, lasciato libero dagli affittuari precedenti. I locali necessitano di interventi di manutenzione straordinaria. Cosa che l'ente avrebbe voluto fare, nel piano degli investimenti, se solo ne avesse avuto la possibilità finanziaria garantita dalle alienazioni. Nonostante l'associazione si fosse resa disponibile a rinfrescare gli ambienti, non si può fare nulla perché l'edificio presenta caratteristiche di pregio storico-artistico, e qualsiasi intervento va concordato con gli enti preposti.

Laura Milano

Argomenti:carenzoni

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi