Villa di Villa perde due classi
MEL. È sui plessi scolastici di Villa di Villa che si abbatte la scure dei tagli. Sono confermate le previsioni per quanto riguarda le iscrizioni nei plessi scolastici del comprensivo di Mel-Lentiai ed è la piccola frazione zumellese a essere interessata alla scomparsa di ben due classi, o sezioni che dir si voglia. Non ci sarà la classe di remigini a settembre, alla scuola primaria di Villa di Villa e nella scuola dell’infanzia tutti i bambini saranno riuniti sotto un’unica sezione, visti i 22 iscritti in otale.
È il preside dell’istituto comprensivo Giuseppe Sommacal a snocciolare le cifre relative alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico; per quanto riguarda gli altri plessi scolastici, non dovrebbero esserci problemi o sorprese dell’ultim’ora. L’ultima parola, comunque, spetta al dirigente dell’ufficio scolastico territoriale di Belluno, che deciderà se accogliere o meno le richieste fatte dal Comprensivo.
Comprensivo che nella scuola primaria di Mel, a fronte di 31 iscritti totali, di cui 11 con richiesta di tempo pieno, ha richiesto l’attivazione di due classi, una delle quali, infatti, a tempo pieno. Si farà anche la prima nella scuola di Carve, visti i 12 remigini attesi a settembre. Detto del nulla di fatto a Villa di Villa, è sempre apprezzato il tempo pieno alla scuola elementare di Lentiai, dove sono 19 i nuovi iscritti. Undici, invece, i nuovi studenti della scuola primaria di Villapiana.
Per quanto riguarda le medie inferiori, invece, due classi certe nel plesso di Mel, dove i ragazzi iscritti sono 40, mentre a Lentiai «è stata inoltrata la richiesta di due classi», spiega il preside, per i 25 nuovi studenti che entreranno a settembre. «Attendiamo le operazioni successive di competenza del Dirigente dell’Ust di Belluno, per sapere se la proposta di organico così come formulata verrà confermata», conclude Sommacal.
Valentina Damin
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi