Vincheto, adesso c’è il centro visitatori
FELTRE. Quasi 4 mila utenti fra scuole e associazioni sono passati l'anno scorso attraverso le visite guidate e le lezioni di educazione ambientale fornite dal personale del Posto fisso del Vincheto di Celarda, che adesso si è arricchito del nuovo Centro visitatori dove va a confluire il percorso didattico. La struttura è stata inaugurata ieri con una cerimonia a cui hanno partecipato il comandante regionale del Corpo Forestale Daniele Zovi, il capoufficio dell'Ufficio territoriale per la biodiversità di Belluno Antonio Andrighetti, il comandante del Posto fisso di Celarda Stefano Zannol e il dirigente superiore del Corpo Forestale Nazario Palmieri. Presenti anche il sindaco di Feltre Paolo Perenzin, il questore di Belluno Attilio Ingrassia, il prefetto Giacomo Barbato, il comandante della Polizia locale Filiberto Facchin, il presidente del Parco delle Dolomiti Benedetto Fiori e il direttore Antonio Andrich.
A dare la benedizione è stato il vescovo Giuseppe Andrich. «È una giornata di festa», le parole del comandante regionale del Corpo Forestale Daniele Zovi. «Al Vincheto vengono migliaia di bambini ogni anno ad apprendere il giusto approccio con la natura». Per loro infatti è stato pensato il Centro visitatori, dove i piccoli potranno imparare divertendosi. C'è l'albero habitat, un tronco con alcuni cassetti ideati per una forma attiva di apprendimento (il bambino per esempio mette la mano dentro un sacchettino nero per tastare cosa contiene e cercare di riconoscere una piuma piuttosto che un sasso, oppure ci sono delle tessere contrassegnate con le fasi di crescita della pianta da mettere in ordine).
Ci sono una raccolta di rocce, una di libretti fatti del legno dell'albero che descrivono e un'altra dei licheni presenti nella riserva naturale. Si aggiungono poi cinque pannelli tematici ognuno dei quali illustra un ambiente presente nella riserva (bosco di latifoglie, bosco di conifere, prato, stagno e fiume), ma ci sono anche touch-screen, l'angolo con lo stereoscopio, la sala proiezioni e alcuni tavoli didattici. Le visite sono su prenotazione, riservate ai gruppi (per informazione telefonare allo 0439 89520, o 0437 944830). «La comunità Feltrina deve essere orgogliosa di presentare questo biglietto da visita», dice il dirigente superiore del Corpo Forestale Nazario Palmieri. «L'educazione è l'investimento più forte per radicare il concetto di cultura e anche di legalità ambientale».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi