Visottica, fatturato a quota 86 milioni

All’azienda di Susegana fanno capo Ookii e  Matrix di Seren del Grappa e  Eurodecori di Vas

La Ooki a Rasai di Seren del Grappa
La Ooki a Rasai di Seren del Grappa

SEREN DEL GRAPPA. Numeri importanti per Visottica Group, l’azienda di Susegana a cui fanno capo la Ookii e la Matrix di Seren del Grappa e la Eurodecori di Vas. L’azienda specializzata nella produzione di componenti per occhiali ha infatti chiuso il bilancio consolidato 2021 con un fatturato di 86 milioni di euro, in progresso del 46% rispetto ai 58,8 milioni del 2020. Il dato beneficia dei ricavi delle società portate a consolidamento durante lo scorso esercizio: nel dettaglio Ookii, Matrix ed Eurodecori.

«Il 2021 è stato per noi un anno molto positivo», sottolinea Rinaldo Montalban, presidente di Visottica Group, «caratterizzato da una forte crescita che ci ha permesso di recuperare il terreno perduto nel periodo della pandemia. Si tratta di un risultato importante, non solo da un punto di vista economico: nonostante le incertezze dello scenario mondiale abbiamo comunque scelto di investire per offrire servizi e tecnologie sempre innovative,  confermando la nostra visione di azienda. Grazie alle recenti acquisizioni di realtà specializzate in diverse tipologie di lavorazioni, abbiamo progressivamente ampliato l’offerta del gruppo, creando un polo di eccellenza nelle tecnologie di alta precisione, in grado di soddisfare la più ampia gamma di bisogni della nostra clientela. I numeri del 2021 confermano, inoltre, la validità della scelta di mantenere un forte presidio produttivo in Italia a supporto della produzione asiatica».

Nel corso dell’esercizio 2021, l’azienda ha investito circa l’11% del giro d’affari complessivo, per una cifra superiore a 9 milioni di euro, dei quali 5 milioni di euro a supporto della produzione. Alla Ricerca e Sviluppo sono state destinate risorse per 1,5 milioni di euro, in crescita rispetto alla media di un milione di euro del triennio 2018-2020, mentre per le acquisizioni gli investimenti sono stati pari a 3 milioni.
All’inizio del 2021 Visottica ha rilevato il 50% di Eurodecori, realtà bellunese specializzata nella produzione e lavorazione di particolari in zama. Nel corso dell’esercizio, inoltre, ha portato a termine l’acquisizione della maggioranza del capitale di Ookii, società di Rasai  specializzata in micromeccanica di precisione, e di Matrix (di cui Ookii detiene il 100% del capitale) azienda leader nella produzione di componenti Mim (Metal Injection Molding) e microfusione.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi