Vista Eyewear punta su una vite

Il brevetto “Double Screw” vuole il Silmo d’Oro nella sezione “Frame – Technological Innovation”

ALANO DI PIAVE. Un nuovo brevetto di Vista Eyewear all'esame di Parigi. L'azienda di Alano di Piave è infatti in finale all’ambìto premio Silmo d’Oro 2015, con il suo nuovo brevetto denominato “Double Screw”, che consiste nella chiusura del cerchio porta-lente con una vite che ha due tratti di filetto ad andamento opposto. Una tecnica che velocizza l’operazione di chiusura e apertura, riduce la possibilità di perdita della vite e aumenta la flessibilità dell’apertura del cerchio-porta-lente.

Già nel 2003 Vista Eyewear era arrivata in finale nel contest “Gran Prix International de la Technologie et de la Mode” grazie all’asta flex senza vite. Quest'anno la categoria in cui partecipa e per la quale è stata selezionata è “Frame – Technological Innovation”.

Grande attesa, dunque, per la cerimonia di premiazione di questo ambìto premio, che si terrà venerdì alla Maison de la Radio di Parigi. Ma anche per i nuovi modelli di occhiali che Vista Eyewear presenterà nel corso del salone internazionale parigino dell'occhialeria.

Modelli Mad Fun che fanno parte del brand internazionale di occhiali Mad in Italy (www.mad-in-italy.it) e si chiamano Altea, Narciso, Orchidea, Violetta: piccole opere d’arte da indossare, che prendono ispirazione dalla natura colorata e multiforme. «Frutto di sette fasi di lavorazione diverse», commentano dall'azienda, «per ottenere particolari colorazioni, effetti rete e cubi 3D».

I quattro nuovi modelli si aggiungono ai Rosa, Mimosa e Ibisco e completano l’idea che ha dato vita alla linea Mad Fun. «Sono andato a catturare all’aria aperta»- spiega il direttore creativo e designer di Vista Eyewear Claudio Dalla Longa, «questo nuovo concetto: ali di farfalle, pesci tropicali, fiori rari, piume di uccelli rappresentano la fonte di ispirazione dei modelli MadFun, pensati soprattutto per le donne sicure e intraprendenti, che sentono di poter esprimere se stesse dando colore al proprio carattere».

L’azienda produttrice, Vista Eyewear, si è sempre distinta per l’alto contenuto artigianale nella realizzazione 100% made in Italy delle sue linee di occhiali. La nuova generazione di Mad Fun, linea che si differenzia dalle altre per il concetto di patchwork nel design, è il risultato di una lunga e accurata lavorazione fatta a mano. «Per ottenere questo insieme di colori», conclude Dalla Longa, «le aste sono composte da sette fasi di lavorazione ed anche la cerniera è formata da sette snodi di nylon e acciaio che evitano lo svitamento».(s.v.)

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