Vola dall’impalcatura, è in Rianimazione

Incidente sul lavoro nel cantiere della galleria paravalanghe sul Falzarego, un operaio di 62 anni è caduto da quattro metri

LIVINALLONGO. Ha perso l’equilibrio mentre stava smontando un’impalcatura ed è volato di sotto, da un’altezza di circa quattro metri, rimediando nel violento impatto con l’asfalto un importante trauma toracico e fratture multiple costali che ne hanno consigliato il trasporto in elicottero all’ospedale di Belluno e il successivo ricovero in rianimazione.

Incidente sul lavoro ieri mattina, poco prima delle 9.30, nel cantiere edile per l’ampliamento delle tettoie paravalanghe sul versante agordino del passo Falzarego, sulla strada regionale 48 delle Dolomiti. L’operaio, il 62enne Roberto Trentin di Vigo di Fassa (Trento), stava smontando uno dei ponteggi utilizzati solo il giorno prima per i getti di sostegni e muri di rinforzo necessari per l’ampliamento della tettoia verso valle. L’uomo, un dipendente che la Sevis Srl di Moena (la società specializzata in ingegneria ambientale, escavazioni e demolizioni incaricata di effettuare l’intervento di unificazione delle due vecchie tettoie paravalanghe e del loro successivo ampliamento) aveva assunto “in distacco” da un’altra società edile di Vigo di Fassa, nonostante indossasse caschetto e gli altri dispositivi previsti dalla normativa per la sicuerezza negli ambienti di lavoro ha perso la presa sull’impalcatura ed è caduto a terra, sotto gli occhi di alcuni colleghi, lasciando in un primo momento pensare al peggio. Una volta allertato il 118, che ha inviato sul posto l’ambulanza della Croce Bianca Fodom e l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, il 62enne, seppur dolorante, ha dato segni di ripresa, consentendo al personale sanitario di prestargli le prime cure sul posto e trasportarlo in ambulanza circa mezzo chilometro più a monte, dove l’eliambulanza aveva trovato uno spiazzo per atterrare.

Elitrasportato al pronto soccorso di Belluno il 62enne, sempre rimasto cosciente, è stato sottoposto agli accertamenti, che hanno confermato la presenza di fratture multiple costali e un serio trauma toracico. L’operaio è stato quindi ricoverato nel reparto di rianimazione, anche se la prognosi non è riservata.

Sul luogo dell’incidente anche i carabinieri di Arabba e personale dello Spisal (Servizio prevenzione igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro) per gli accertamenti su quanto accaduto.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi