Vola mentre scala la parete di ghiaccio
Iceclimber precipita dalla Cattedrale ai Serrai di Sottoguda, intervengono Soccorso alpino ed elicottero
ROCCA PIETORE. Attorno a mezzogiorno di oggi, sabato 22 gennaio, il Soccorso alpino della Val Pettorina è stato attivato per uno scalatore volato da una cascata di ghiaccio nei Serrai di Sottoguda. R.O., 33 anni, di Valle Aurina (BZ), era caduto dalla Cattedrale per una decina di metri, riportando la sospetta frattura di una gamba, ed era poi stato calato a terra dal compagno di cordata.
Una squadra di soccorritori è partita a bordo di un quad e ha raggiunto l'iceclimber partendo dall'alto, mentre un’altra squadra del Cnsas arrivava a piedi dall'ingresso basso, per prestargli il primo aiuto. Lo scalatore infortunato ha ricevuto il primo aiuto dai soccorritori che hanno stabilizzato l’arto e hanno coperto lo sportivo con un telo termico in attesa dell'elisoccorso.
Arrivato sulla verticale, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha sbarcato il tecnico del Soccorso alpino dell'equipaggio nella profonda gola, con un verricello di 65 metri. La barella con l'infortunato è stata poi recuperata con la stessa modalità e l'eliambulanza è quindi volata in direzione dell'ospedale di Belluno.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi