Volano in parete, feriti due alpinisti sulla Marmolada

Sono stati recuperati dall'elicottero del Suem. Frattura del femore per una ragazza, mentre il compagno di cordata se la cava con la frattura di una caviglia.

ROCCA PIETORE. Poco prima delle 13 una cordata che stava scalando la "Via attraverso il pesce" sulla Marmolada ha contattato il 118, poiché altri due alpinisti che stavano invece risalendo la "Via Don Quixotte" erano in difficoltà. Il rocciatore primo di cordata, infatti, era volato all'improvviso, facendo uscire nella caduta due protezioni e sollevando verso la parete la compagna, che gli stava facendo sicurezza più sotto. I due erano entrambi infortunati.

L'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, dopo aver sbarcato medico e infermiere al Rifugio Falier, è salito di quota - i due alpinisti avevano scalato circa 400 metri di via - ha recuperato con un verricello di 40 metri prima la donna, J.R., 26 anni, slovena, e l'ha trasportata al campo base dove le sono state prestate le prime cure urgenti per una probabile frattura al femore.

L'elicottero ha poi recuperato in una seconda rotazione anche l'uomo, D.F., 40 anni, slovacco, che presentava un trauma alla caviglia. Di grande aiuto il supporto del gestore del Falier. Entrambi gli scalatori sono stati trasportati all'ospedale di Belluno .

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi