Volano le lamiere dai tetti delle chiese arrivano i pompieri

GOSALDO. Volano lamiere di due chiese. Il forte vento ha messo in crisi anche gli edifici sacri di Tiser e Frassenè. I parroci sono stati costretti a chiamare i vigili del fuoco, che prima sono intervenuti alla parrocchiale della frazione di Gosaldo, una struttura che risale al Trecento ed è stata più volte rimaneggiata, nel corso degli anni. La chiesa era già stata colpita duramente, durante l’ondata di maltempo della fine di ottobre e tutto fa pensare che l’intervento realizzato subito dopo sia stato provvisorio. Ieri c’è stata una nuova emergenza e i pompieri hanno dovuto lavorare a lungo e con l’aiuto dell’autoscala, per mettere in sicurezza il tetto, in attesa di un’iniziativa da parte di un’impresa in grado di risolvere il problema in maniera più definitiva.

Scesi dal tetto di Tiser, i pompieri si sono spostati nella frazione di Voltago, dove c’erano problemi analoghi nella parrocchiale intitolata a San Nicolò. Anche qui volavano parti della copertuira, con il rischio che finissero addosso a qualcuno di passaggio tra l’altro in un giorno dedicato alle celebrazioni religiose. Come nel caso precedente, il lavoro accurato dei vigili è stato soltanto un intervento tampone, in attesa che ci siano i soldi per fare qualcosa di più stabile e duraturo.

Mentre i ragazzi del Comando di Belluno si dedicava alle chiese, i colleghi del distaccamento di Agordo hanno operato al campeggio di Masarè, nel territorio comunale di Alleghe. Anche qui il problema è stato causato dal vento, la cui violenza ha piegato diversi alberi. Con la motosega, ne sono stati tagliati quattro, quelli che provocavano maggior pericolo.

In questo periodo, il camping non è particolarmente frequentato, ma si trattava di mettere in sicurezza, per quanto possibile l’area, in maniera da evitare guai peggiori e salvaguardare la struttura, in vista della riapertura. —

G.S.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi