Volksbank a 30 mila clienti, cifra tonda con un feltrino

FELTRE. La Banca Popolare-Volksbank tocca quota 30 mila soci e festeggia a Feltre. È infatti un imprenditore feltrino, Luca Maraschin, 41 anni, titolare della Springbok, il trentamillesimo socio della banca che ha sede a Bolzano, ma vanta anche una tradizione più che ventennale in provincia di Belluno. «I nostri soci sono il nostro punto di forza», sottolinea Otmar Michaeler, presidente della Volksbank, «moltissimi clienti sono anche soci ed i nostri collaboratori li conoscono personalmente. Come banca cooperativa la vicinanza al cliente è per noi un punto fondamentale per il rapporto di fiducia che ci ha permesso di arrivare a questo traguardo».
La Volksbank ha una storia di oltre 125 anni ed oggi conta complessivamente 134 sportelli in sei province, e quasi 1.100 dipendenti (età media sui 40 anni, 43% donne). Guidata dal direttore generale Johannes Schneebacher, ha chiuso il 2012 con un utile netto di 21,58 milioni di euro, in incremento del 17,9% rispetto all’anno precedente. Sempre a fine 2012, la raccolta diretta totalizzava 4,35 miliardi di euro (più 2,1%), e gli impieghi ammontavano a 5,02 miliardi di euro (più 4,5%).
Nella festa, un po’ a sorpresa, si è trovato coinvolto il cliente numero 20 mila, Luca Maraschin: «La Volksbank è la banca di riferimento non solo per la nostra famiglia, ma anche per la nostra impresa. Apprezzo molto la professionalità della consulenza e l’approccio cordiale e diretto con il personale della filiale di Feltre». La sua azienda è un'officina meccanica che produce particolari e fa manutenzioni di macchine utensili, lavorando per clienti come Pirelli, Zanussi, Colle. «Ricostruiamo anche pezzi di macchine, cambi di trattori, ingranaggi. Abbiamo 15 addetti, oltre ai due soci, ed un fatturato che nel 2011 ha toccato il milione e duecento mila euro. La Volksbank ha creduto in noi quando nel 2001 abbiamo fatto un grosso investimento per ampliare la società e da lì si è instaurato un ottimo rapporto, che mi ha convinto a diventare socio». In provincia di Belluno (dove conta 2.500 soci) la Volksbank è presente con venti filiali, ad iniziare da Cortina, inaugurata nel 1990. «Siamo una banca che investe i soldi dove li raccoglie», sottolinea Michele De Florian Fania, responsabile dell'area di Belluno, «e sono felice che sia della nostra provincia il socio numero 30 mila».(s.v.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi