Volo libero più sicuro con i fondi del Gal 2
ALPAGO. Finanziamenti per il miglioramento dei punti e delle attrezzature per il decollo e l'atterraggio dei piloti del volo libero saranno erogati dal Gal 2, a beneficio della zona di lancio nelle vicinanze del rifugio Dolomieu, sul Dolada, e il centro di atterraggio a Garna, gestiti dal Delta Club Dolada.
In ballo 150 mila euro, captati attraverso un bando regionale, che serviranno a migliorare la sicurezza e l’efficienza delle strutture, favorendo uno sport che sulle montagne dell’Alpago attira ogni anno un numero importante di atleti e appassionati. Anche dall’estero: sono in corso infatti sul Dolada i campionati nazionali di parapendio della Repubblica Ceca e della Slovacchia. Fino a sabato 120 piloti di 24 Paesi, selezionati in base al ranking internazionale (su 197 che si erano iscritti) sono ospiti delle strutture di decollo e atterraggio del Dcd. Il sito per il volo libero del Delta Club Dolada è riconosciuto a livello internazionale, anche per la sua ideale disposizione geografica, ed è partner nell’organizzazione dei prossimi campiomati mondiali di parapendio in programma sul Monte Avena l’anno prossimo, come affermato dal presidente del comitato, Matteo Di Brina, accolto nella sede dell’Unione Montana Alpago dal presidente Gianluca Dal Borgo e dal sindaco del Comune di Alpago, Umberto Soccal, in occasione della presentazione della gara.
Giudicata importante la collaborazione tra diverse realtà sportive, i consorzi turistici e le ammnistrazioni che sostengono la manifestazione, con un occhio di riguardo proprio alla promozione turistica dei territori che le ospita. «Quello che serve è una visione di insieme che promuova il territorio nella sua unicità», ha ribadito Soccal in occasione della presentazione del campionato italiano di Triathlon Cross, corsosi ieri a Farra. «Ci si può ampliare dove ci sono sinergie nella bicicletta, nel trakking, nello scialpinismo come nel volo libero, il primo sport che è stato portato qui in Alpago».
Felice Boccanegra è il direttore della scuola di volo libero Dcd, vola in deltaplano dal 1981 ed è istruttore dal 1983. Ha partecipato a diverse spedizioni alpinistiche extraeuropee, compiendo storiche discese in volo dall’Himalaya e sulle Ande. Info su www.deltaclubdolada.it.
Ezio Franceschini
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi