Vonn, bellezza e forza insieme in un libro
CORTINA. Tutto pronto per la due giorni di sport che anche quest’anno vedrà impegnate sull’Olimpia delle Tofane le migliori atlete dello sci alpino mondiale. Ma se all’arrivo sarà il tricolore a sventolare per le paladine di casa, di certo l’attenzione degli appassionati sarà tutta per la statunitense Lindsey Vonn, la donna più vincente della storia della Coppa del Mondo che domani, al termine delle gare, presenterà il suo libro “La forza è la nuova bellezza” presso la libreria Sovilla (ore 16). L’americana, arrivata nella perla delle Dolomiti sulle ali dell’entusiasmo dopo la straordinaria vittoria nella discesa di Garmisch, a pochi mesi dalla frattura dell’omero destro subita a novembre, sarà introdotta dalla giornalista statunitense Sara Toland, direttore editoriale di Excelle Sports.
E per la regina della velocità non sarà la prima volta nella libreria ampezzana: «Per noi è un immenso piacere organizzare questo evento in collaborazione con la casa editrice Red ed avere Lindsey ancora una volta qui da noi – afferma Franco Sovilla -. Infatti nel 2015 è passata qui e si è innamorata delle nostre gatte che vivono tra i libri ed attirano sempre un certo interesse. Nonostante il suo aspetto incuta un po’ di timore, perché ti trovi davanti una ragazza alta, bionda e con un fisico d’atleta, quando ci parli è sempre molto disponibile e dolce. Viene da noi per parlare del suo libro uscito lo scorso dicembre, dove racconta parte della sua vita tra alimentazione, incidenti e fasi di recupero. Viene dato ampio spazio all’alimentazione nello sport, non solo all’aspetto agonistico. Dalla spesa al supermercato stando attenti alle etichette, fino ai programmi di recupero stilati da nutrizionisti e psicologi, questo libro lo possiamo definire un manuale fisico/mentale che esalta la sua forza».
Un evento molto atteso, che vedrà la partecipazione di numerosi sostenitori della Vonn: «Siamo un po’ preoccupati per la mole di gente che prenderà d’assalto la libreria – continua Sovilla -. Ci aspettiamo una folla molto numerosa. Faremo entrare un po’ di persone per volta e cercheremo di soddisfare più tifosi possibili, anche se la richiesta è molto alta». Per ora l’unico neo sembra essere la caduta di ieri durante le prove della discesa libera, che la stessa Vonn ha commentato nel suo profilo Instagram tranquillizzando tutti: «Sono tutta intera, sono pronta per la gara».
Alessandro Michielli
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi