Voragini si aprono sul Broi Da Roit: «Presto tutto a posto»

AGORDO. Voragini sul Broi. Tre buche si sono aperte, lunedì sera, nel caratteristico prato di Agordo con vista da una parte su piazza della Libertà e dall’altra sul municipio. I vigili del fuoco sono...
AGORDO. Voragini sul Broi. Tre buche si sono aperte, lunedì sera, nel caratteristico prato di Agordo con vista da una parte su piazza della Libertà e dall’altra sul municipio. I vigili del fuoco sono intervenuti verso le 20.30, su segnalazione di alcuni passanti e hanno disposto delle transenne, in modo da evitare malaugurate cadute di locali o turisti. Un fenomeno improvviso, ma che non è nuovo per chi comincia ad avere una certa età.


Quando il sindaco Sisto Da Roit si è affacciato alla finestra del suo ufficio e ha visto quello che era successo, gli hanno spiegato che, in fondo, non è niente di strano: «C’è un vecchio canale di scolo per le acque della fontana, che abbiamo in piazza», spiega il primo cittadino, «questo cunicolo è ricoperto da alcune lastre di pietra che hanno sofferto dei cedimenti, ecco spiegato il motivo per cui si sono aperte queste buche della profondità di una trentina di centimetri, non di più».


Gli operai comunali hanno già effettuato dei sopralluoghi, per rendersi conto della situazione e già nei prossimi giorni si metteranno a lavorare, per restituire al Broi il suo aspetto originario di prato che non esiste in nessun altro paese, almeno che si sappia: «Faremo un lavoro con la nostra squadra interno», annuncia Da Roit, «credo che ci vorranno solo alcuni giorni. Non solo non è un bel vedere, ma queste voragini possono essere un pericolo reale, a maggior ragione durante la stagione estiva, quando abbiamo parecchi turisti nel nostro paese».
(g.s.)


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi