Wanbao, chiusura per due settimane

MEL. Due settimane di chiusura all’Acc Wanbao di Mel. La prima è fissata dall’8 al 13 giugno, la seconda sarà ad agosto e andrà unita alla settimana di ferie. Ma c’è di più: la settimana scorsa e...

MEL. Due settimane di chiusura all’Acc Wanbao di Mel. La prima è fissata dall’8 al 13 giugno, la seconda sarà ad agosto e andrà unita alla settimana di ferie. Ma c’è di più: la settimana scorsa e quella appena iniziata la maggior parte dei dipendenti lavorerà per tre giorni a settimana, con il blocco anche del turno notturno, e la prossima la fabbrica chiuderà per il ponte del 2 giugno.

Vista la situazione, sindacati e rsu attendono con ansia di poter aver un confronto, chiesto più volte negli ultimi tempi, con la proprietà e con l’amministratore delegato Wu Benming. La speranza è che il confronto avvenga già ai primi di giugno.

Con la cassa individuale e quella collettiva Wanbao continua quindi a rallentare la produzione per riuscire a smaltire tutta la scorta presente in magazzino. Una cosa non da poco, visto che la crisi economica non è ancora superata e il settore edile è quello che ancora non dà segni di ripresa. E se nessuno compra o ristruttura la casa, non si comprano nemmeno elettrodomestici. Intanto, però, visti gli accordi di acquisto, i lavoratori devono fare i conti con 200 euro in meno al mese in busta paga.

«L’incontro con l’amministratore diventa sempre più importante», dice Mauro Dalla Rosa della rsu Fim Cisl, «soprattutto per capire quali sono i piani della proprietà per far ripartire a pieno ritmo lo stabilimento. Ad oggi abbiamo operativa una sola linea produttiva su due; quella ferma potrebbe essere riconvertita per produrre qualche altro prodotto, così da essere competitivi in Europa», concude Dalla Rosa, «magari Wanbao potrebbe lanciare un nuovo compressore».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:acc wanbaocassa

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi