Weekend “caldo” in pista: 50 interventi dei carabinieri per incidenti
L’Arma ha registrato anche sette infortuni per i quali è servito l’elisoccorso. L’appello: «Occorre prudenza e il rispetto delle regole»
Incidenti autonomi, cadute, scontri e tanto altro. Cinquanta gli interventi di soccorso in pista con sette elitrasportati negli ospedali: è il bilancio del weekend di lavoro dei carabinieri della Compagnia di Cortina.
Soccorsi che sono stati effettuati nei diversi comprensori di competenza, tra cui Cortina (Faloria-Cristallo), Alleghe (Ski Civetta) e Arabba (Arabba-Marmolada).
Gli incidenti
Incidenti spesso dovuti a distrazioni o a difficoltà nel controllo della velocità. I feriti hanno riportato lesioni di diversa entità, da traumi agli arti a colpi alla testa, e sono stati soccorsi, anche dando ausilio alle autorità sanitarie. In molti casi sono serviti gli elicotteri per il trasporto dei feriti nelle strutture ospedaliere.
I carabinieri, in stretto contatto con gli altri enti di soccorso, hanno monitorato le aree a maggiore affluenza per garantire la sicurezza di tutti gli appassionati di sport invernali, intervenendo dove necessario.
Un weekend ad alto impatto, dunque che induce l’Arma a lanciare consigli precauzionali a chi fruisce delle piste da sci.
«Vogliamo ribadire l'importanza di una condotta responsabile e sicura sulle piste», spiega il luogotenente Venturi, comandante della squadra di Soccorso alpino dell’Arma ampezzana «Molti incidenti che abbiamo gestito in questo weekend sono stati causati da distrazione o da un eccessivo entusiasmo nel controllare la velocità».
Di qui alcuni consigli «fondamentali per evitare incidenti. Controllare sempre le condizioni meteo e la visibilità prima di scendere sulle piste.
Adeguare la velocità alle proprie capacità e alle condizioni della pista» continua Venturi «Indossare sempre il casco e altre protezioni come guanti e occhiali. Non distrarsi e mantenere una guida prudente, specialmente in presenza di altri sciatori. Seguire le indicazioni segnaletiche sulle piste e rispettare le regole di comportamento. Ogni incidente può essere evitato con la giusta attenzione e responsabilità, e questo vale per ogni tipo di sport invernale».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi