Wi-fi gratuito in cinque punti “hotspot” di Calalzo
CALALZO. Wi-fi gratuito a Calalzo. Cittadini e turisti avranno la possibilità di connettersi anche nelle zone del paese dove l’adsl è meno presente. «Abbiamo deciso di cogliere al volo un progetto della Regione per la realizzazione, l’estensione, il potenziamento e l’aggiornamento tecnologico di reti wi-fi pubbliche», spiega il sindaco Luca De Carlo. «Proporremo così “Wi-fi Free Calalzo”, un servizio che assicura la connessione a internet con banda larga, tramite computer portatili, palmari e telefoni cellulari di ultima generazione, senza il bisogno di fili».
A tutti i cittadini dotati di un dispositivo wireless verranno garantite connessione e navigazione gratuite a qualunque ora e senza particolari autorizzazioni o licenze. Cinque i punti “hotspot” da cui sarà possibile connettersi: piazza IV Novembre e piazzetta Camillo De Carlo, la piazza della biblioteca, via Fanton (davanti alla canonica), il giardino dello Spazio Giovani in via Cadaria, la piazzetta della Cooperativa di Rizzios. «Il sottoscritto si accolla le spese della corrente per il ricetrasmettitore nella borgata di Rizzios», prosegue De Carlo. «Un’altra convenzione sarà fatta dalla parrocchia per via Fanton. Per gli altri punti ci pensa il Comune».
“Wi-fi Free Calalzo” rappresenta un passo avanti verso la multimedialità. «Il nostro obiettivo è dare la possibilità di avere centri di aggregazione 2.0», continua, «non perché riteniamo che le relazioni interpersonali vengano meno, al contrario, ma per assicurare un servizio in più a cittadini e turisti, combattere l’isolamento e fare di Calalzo un paese ancora un po’ più moderno».
Connettersi sarà semplice: basterà cercare da computer, cellulare o palmare le reti wireless e selezionare “Wi-fi Free Calalzo”. Entrando poi in internet si aprirà la pagina di benvenuto: bisogna cliccare su “crea un account”, inserendo nome, cognome e numero di telefono. L’indicazione della mail non è obbligatoria. Entro pochi secondi chi si collega riceverà un sms sul numero inserito, con l’indicazione di username e password, necessarie per iniziare a navigare. «Il servizio sarà utile anche ai turisti che potranno accreditarsi e trovare anche un link al sito del Comune, con tutte le indicazioni dei luoghi da visitare», sottolinea il sindaco.
Martina Reolon
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi