Wi-fi libero nelle piazze da Longarone a Zoppè

Parte il progetto dell’Unione montana “Free wi-fi Piave-Maè”: connessione a banda larga. Per agganciarsi gratuitamente all’utente basta una registrazione

LONGARONE. Wi-fi gratis per tutti nella aree pubbliche di Longaronese e Zoldano grazie ad un progetto dell'Unione Montana. L'iniziativa, denominata “Free Wifi Piave Maè” è un servizio gratuito che assicura la connessione a internet con banda larga tramite computer portatili, palmari e telefoni cellulari di ultima generazione senza il bisogno di fili e permessi speciali in una ventina di aree sparse nei sei comuni dell'ente. La realizzazione è stata possibile grazie alla Regione. I comuni dell’Unione Montana hanno quindi partecipato in forma associata alla richiesta di contributo e questo ha permesso di accedere ad una somma maggiore rispetto a quanto avrebbero potuto ottenere i singoli enti presentando progetti indipendenti. Nel realizzare una struttura distribuita sul territorio è inoltre possibile registrarsi e navigare utilizzando le stesse credenziali nel territorio di un comune piuttosto che di un altro. Un utente che si registri a Soverzene potrà infatti navigare a Longarone così come a Zoldo Alto, Zoppé di Cadore, Forno di Zoldo ed Ospitale di Cadore. L’infrastruttura tecnologica è stata realizzata dalla ditta Comitel di Verona che si è aggiudicata la gara indetta dall’Unione Montana la quale, grazie al proprio ufficio informatico con il responsabile Tomaso D'Incà Levis e alla ditta Evidenzia di Belluno che ha prodotto il logo e il materiale promozionale. La procedura di registrazione è molto semplice: dal dispositivo mobile l’utente potrà agganciarsi alla rete “Free Wifi Piave Maè” che risulta aperta e quindi senza alcuna password richiesta. Automaticamente si presenterà una schermata nella quale l’utente dovrà indicare nome, cognome, indirizzo mail e numero di telefonino. Una volta inseriti questi dati verrà inviato un sms con un codice di verificare da inserire nella seconda schermata ed a quel punto la registrazione sarà conclusa: l’utente riceverà sulla propria casella mail utente (il numero di telefonino indicato) e password per poter navigare.

Ecco l'elenco di tutte le aree wi-fi: per Forno di Zoldo in via Roma l'area antistante il municipio e fermata corriere. Per Longarone la piazza antistante il municipio, l'area antistante la chiesa monumentale, l'incrocio con via Cavalli e la zona rotonda con Strada Provinciale 251, piazza IX Ottobre, piazza Gonzaga, il centro di Castellavazzo, Dogna e Provagna.

A Ospitale il piazzale antistante il municipio e il piazzale antistante Bar “Da Romina”. A Soverzene il piazzale antistante il municipio e i giardini pubblici e il Centro culturale e Biblioteca comunale. A Zoldo Alto il piazzale antistante il municipio di Fusine e il Centro culturale. A Zoppé di Cadore la piazza antistante il municipio e la zona antistante il bar. (e.d.c.)

Argomenti:wi fiinternet

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi