Wilier Trophy, si corre in bici tra le bellezze delle Dolomiti
CORTINA. Wilier Trophy Cortina è ormai alle porte. Oggi, dal centro della Regina delle Dolomiti prenderà il via la prima edizione di una gara che lascerà il segno, portando i bikers alla scoperta delle Dolomiti Ampezzane, uno dei luoghi più affascinanti dell’intero comprensorio dolomitico.
Presenti, come ospiti o concorrenti, tanti personaggi illustri del mondo ciclistico, della mountain bike, personaggi del calibro di Gilberto Simoni (vincitore di due Giri d’Italia, nel 2001 e 2003), Filippo Pozzato, Matteo Busato (del team Wilier Triestina - Southeast) e Omar Di Felice, campione italiano di Ultracycling. Ma non mancheranno i nomi da copertina extra ciclismo, a cominciare dai campioni dello sci alpino.
Ieri tutti con il naso all’insù per ammirare la performance di slackline di Daniele Baltieri e Aldo Valmassoi. Sopra un filo montato tra il campanile della Basilica e l’Hotel Cortina, i due atleti hanno passeggiato tranquillamente, in perfetto equilibrio, sospesi in aria. Oggi dalle 9, dal centro di Cortina, a darsi battaglia sui due percorsi previsti, (la marathon di 70 chilometri per 2.900 metri di dislivello e il Classic di 50 chilometri per compelssivi 1.500 metri di dislivello), tanti team importanti con alcuni dei loro campioni, a partire da Wilier Force Squadra Corse, che avrà al via Massimo Debertolis, Enrico Franzoi, Diego Cargnelutti, Gianluca Boaretto, Nicolò Matordes.
Ai nastri di partenza anche Soudal Parkpre Racing Team con Daniele Mensi, Cristian Cominelli, Stefano Dal Grande e Martino Tronconi, Team Trek Selle San Marco con Fabian Rabensteiner e Mattia Faglia, Scott Racing Team con Franz Hofer e Federico De Giuli, Team Lapierre con Martino Fruet e Anna Oberparleiter, oltre a tanti altri forti atleti del panorama.
Anche in campo femminile la lotta sarà di altissimo livello: oltre alla già citata Anna Oberparleiter, saranno al via anche Elena Gaddoni (Team Baracca Lugo) e Maria Cristina Nisi (Team Bike Garage), due delle indiscusse protagoniste del panorama marathon nazionale. (a.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi