“World snow day”: in pista per la sicurezza

Domenica a Socrepes (e in tutto il mondo) l’evento Fis per i bambini; organizza la Scuola sci Cortina

CORTINA. La Scuola sci Cortina organizza per domenica a Socrepes il “World snow day”. In occasione della “Giornata mondiale sulla neve 2015”, la storica scuola ampezzana, nell’ambito della campagna “Bring children to snow” promossa dalla FIS, presenterà un evento interamente dedicato ai più piccoli. Tante le iniziative di carattere educativo e ricreativo previste. Un’occasione per riscoprire il piacere della montagna, per giocare e divertirsi sulla neve, ma anche per vivere dal vivo le emozioni di una gara di Coppa del mondo. 610 saranno gli eventi in programma nella stessa giornata in ben 35 Paesi su scala globale, dall’India agli Stati Uniti, dall’Europa all’Australia. Tra le Dolomiti d’Ampezzo, in Tofana, bambini e ragazzi avranno la possibilità di trascorrere un’intera giornata all’aria aperta tra momenti di intrattenimento, attività ludiche e istruttive.

A Cortina la giornata ruoterà anche intorno alla gara di Coppa. L'appuntamento è alle 9.30 al campo pratica di Socrepes. I bambini, con i maestri della Scuola sci Cortina, potranno divertirsi attraversando una speciale gimcana; saranno poi impegnati con delle funi anche grazie alle guide alpine e (in questo caso con i volontari del Soccorso alpino) scopriranno come si effettua una ricerca di un disperso in valanga. Ad ogni bambino verrà consegnato dalla Scuola sci Cortina un simpatico gadget; ci saranno poi premi ad estrazione, tra i quali anche anche due voli in parapendio. Verso l'ora di pranzo tutti i partecipanti verranno portati a Rumerlo a farsi autografare tute e caschi dalle campionesse della Coppa del mondo di sci femminile. «Il Fis “World snow day” porta i bambini in pista e fa conoscere loro la bellezza della neve e delle competizioni», spiega Giovanni Alverà, presidente della Scuola sci Cortina, «e quest'anno abbiamo avuto l'onore di organizzare questo particolare momento. Sarà l'occasione per riscoprire il piacere della montagna, per giocare e divertirsi sulla neve, per state assieme, ma anche e soprattutto per ripassare le norme di sicurezza».

Le iscrizioni sono aperte sino a domani sera nella sede della Scuola sci Cortina, in piazzetta San Francesco. Ci si potrà iscrivere però anche domenica mattina direttamente a Socrepes prima che inizi l'appuntamento. (a.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi