Yoga per bambini alla scuola dell’infanzia di Meano

SANTA GIUSTINA. Sempre più a livello locale si inizia a comprendere e a diffondere l’importanza dell’educazione emotiva e corporale, anche fra i piccoli. Alla scuola dell’infanzia di Meano per...

SANTA GIUSTINA. Sempre più a livello locale si inizia a comprendere e a diffondere l’importanza dell’educazione emotiva e corporale, anche fra i piccoli. Alla scuola dell’infanzia di Meano per esempio sono partiti da pochissimo dei corsi di yoga per bambini di 5 anni con la maestra Michela Gentilin e di biodanza per i più piccoli di 3 e 4 anni, tenuti dalla maestra Federica Casol. Entrambe le docenti hanno una formazione specifica per lavorare in tali ambiti specifici.

Durante i laboratori gli insegnanti della scuola frazionale sono presenti a turno. La base comune è l’importanza data alla corporalità intesa come espressione del sé: non esiste in queste ore il concetto di giusto o sbagliato, e nemmeno di bello o brutto. C’è solo un corpo che esprime emozioni. In questa realtà di totale accettazione il bambino e la bambina trovano lo spazio fisico ed emotivo per esprimere al meglio loro stessi. Gioco, dialogo, silenzio, ascolto, rilassamento, disegno si susseguono in un’ora di grande gioia per i bambini che vi partecipano. E dei loro insegnanti che li vegliano. (f.v.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA .

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi