Yoko Ono espone al museo di Messner
CIBIANA. Anche un’opera di Yoko Ono. Chi è? La vedova di John Lennon dei Beatles.
L’anziana giapponese è un’autorevole artista e un suo quadro sarà esposto a Cibiana, anzi sul Monte Rite, nel contesto di una rassegna d’arte curata da Paivi Tirkkonen, che collabora alla Biennale di Venezia (si è occupata del padiglione della Georgia). La signora è finlandese e da tempo vive a Cibiana, essendosi innamorata di queste montagne, soprattutto del clima che si respira in paese.
Da tempo desiderava portare i suoi amici sul Rite, immaginando da parte loro un evento che non fosse solo espositivo, ma anche di “lavoro”, artistico ovviamente. In parte ce l’ha fatta.
La mostra sarà visitabile alla casermetta che si trova lungo la strada del monte Rite, a qualche chilometro dalla cima, e che ha ospitato, fra gli altri, papa Wojtyla, durante una passeggiata nel corso di un suo soggiorno a Lorenzago.
L’architetto Andrea Zinato di Belluno, che si occupa dell’ospitalità diffusa a Cibiana, si è preso cura, fra l’altro, degli arredi e della sistemazione degli interni dell’edificio, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Luciana Furlanis. Gli artisti che porteranno i loro contributi, e che arrivano da tutto il mondo, troveranno una seconda sede espositiva saranno ospiti dal Taulà dei Bos, che ha riaperto dopo una fase di ripensamento. E proprio il Taulà ospiterà domani alle 20,30 la presentazione del programma estivo confezionato dal Comitato turistico di Cibiana, coordinato da Cristine Zandanel.
Tra le novità di quest’anno c’è una forma del tutto nuova di grest: la scuola circense per i bambini. Si tratta di due settimane di corsi, al Taulà dei Bos, che un gruppo di 14 bambini (questi, fino ad oggi, gli iscritti, ma se ne aggiungeranno di nuovi) frequenteranno per imparare l’arte che si pratica nei circhi. Una prima esperienza assoluta sulle Dolomiti.
Il 30 e 31 luglio ritorneranno, a Masariè, i Murales viventi; il manifesto di quest’anno riproduce l’opera inaugurata l’anno scorso da marco Adami. Ricco il programma della festa tradizionale del patrono San Lorenzo, che ospiterà anche il concorso gastronomico.
È confermata l’apertura il 1° giugno del museo fra le nuvole di Reinhold Messner, in attesa di poter aprire una seconda sala museale, al Taulà dei bos. Taulà che va al rilancio della propria attività con tutta una serie di appuntamenti culturali e nuove offerte come cucina.
Francesco Dal Mas
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi