Zoldo celebra il gelato artigianale con skipass gratis ai consumatori

VAL DI ZOLDO. Zoldo, valle di maestri gelatieri e di turismo invernale, celebra il gelato offrendo una giornata sulle piste da sci.
È questa la singolare promozione ideata da Val di Zoldo ski Area per la Giornata europea del gelato artigianale che si celebra sabato 24 marzo. Un’iniziativa che strizza l’occhio agli appassionati di sci di tutto il Triveneto, chiamati a celebrare il gelato artigianale e i suoi maestri proprio nella culla di questa dolce specialità, la Val di Zoldo.
Il meccanismo dell’iniziativa è semplice: presentando all'ufficio skipass di Pecol uno scontrino di una gelateria del Triveneto (emesso nel corso di questo anno, dunque dal primo gennaio 2018 in poi) sarà possibile ottenere uno skipass giornaliero gratuito per sciare sulle piste di Val di Zoldo ski area. Sono esclude dall’iniziativa promozionale le ski aree di Alleghe, Palafavera, Selva di Cadore. L’iniziativa prevede la consegna di uno skipass a persona.
«La tradizione del gelato artigianale è nata, infatti, alla fine dell’Ottocento proprio in Val di Zoldo», fa sapere Val di Zoldo Ski Area, «e oggi come allora l’unico segreto dei maestri gelatieri zoldani è la genuinità e la freschezza degli ingredienti utilizzati. Materie prime selezionate e lavorate come una volta per trasformare un semplice alimento in una gioia del palato».
Dunque sabato 24 marzo lo scontrino di una qualunque gelateria triveneta sarà il pass per poter trascorrere gratuitamente una giornata sugli sci, ma non solo: il gelato sarà protagonista anche a bordo pista.
Sabato 24 marzo, dalle 11 alle 13, infatti, i maestri gelatieri della Val di Zoldo si metteranno all’opera sulle piste di Zoldo, con antiche tecniche artigianali e macchinari d’epoca, facendo assaggiare cremose palline a turisti e sciatori.
L’impegno zoldano per arricchire di iniziative questo finale di stagione invernale, salutato dall’abbondanza della neve, non finisce qui.
Domenica infatti, a Palafavera, si correrà la prima edizione della “Zoldo in rosa”, corsa e camminata non competitiva per sole donne. L’evento è organizzato da Uoei Treviso 1922 Asd, in collaborazione con Belluno Donna Onlus che si occupa della violenza sulle donne e il patrocinio del Comune e del Consorzio della Val di Zoldo.
Il percorso, interamente innevato e battuto, sarà di 5 km, ed è aperto a donne di tutte le età. Partenza alle 10,30 al Centro Biathlon. Le iscrizioni sono effettuabili nei punti rosa agli uffici turistici della Val di Zoldo, a Pecol (0437 789145) e Forno (0437 787349) oppure con le modalità riportate online all’indirizzo www.valdizoldo.net/it/eventi/zoldo-rosa-dolomiti. Un appuntamento da non perdere per sostenere un messaggio importante: basta violenza sulle donne.
Mario Agostini
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi